Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 dicembre 2018

Spettacoli

Chiudi

13.04.2018

Fiabe in musica di Alberto il fratello di Facchinetti

Fiabe, musica sacra, recital di pianoforte e un interessante concerto al buio le proposte di oggi. Al liceo musicale «Veronica Gambara» offre alla città un concerto in omaggio alla figura di Giancarlo Facchinetti, questa sera alle 21 nell’aula magna del Polo culturale Diocesano in via Bollani 20 a Brescia. Gli allievi e i docenti del «Gambara» hanno scelto come tema centrale di questa serata il brano «Le fiabe ritrovate», qui presentato in prima assoluta e musicato su testo di Alberto Facchinettti, fratello di Giancarlo; brano per voci recitanti, coro di voci bianche e piccola orchestra che sarà realizzato dall’Ensemble vocale e strumentale dell’istituto diretto da Roberto Bulla. Il programma si completerà con brani della produzione sacra del compositore bresciano. In particolare alla serata parteciperanno il coro femminile dell’istituto diretto dal docente Giorgio Grazioli, il coro misto d’Istituto diretto dalla docente Alessandra Perbellini, gli studenti delle classi di canto, pianoforte e musica da camera; alla chitarra Alessandro Bono e all’organo Roberto Bulla. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione «Cieli vibranti» e l’Usci - Unione società corali italiane delegazione di Brescia, l’associazione Facchinetti e il Polo culturale Diocesano di Brescia. Il concerto è a ingresso libero. Sempre alle 21, nel Salone monumentale del Refettorio del museo Diocesano in via Gasparo da Salò, il concerto «La voce del pianoforte», dodicesimo appuntamento della stagione concertistica Talent Music Master Concerts. Nel corso della serata si esibiranno pianisti internazionali che si stanno perfezionando alla prestigiosa accademia bresciana Talent Music Master Courses con un maestro di fama mondiale, Philippe Raskin: sono Regina Van Hecke, Pola Pawlak, Lemuel D’Anzi, José Miguel Borges e Cristiana Dragos Roman. In particolare quest’ultima ha vinto l’ultima edizione della César Franck International Piano Competition di Bruxelles, con Dmitri Bashkirov presidente di giuria; in programma brani di Haydn, Rachmaninov e Chopin. Alle 21 nel teatro Sancarlino di corso Matteotti 6 è in programma il «Concerto al buio» con Andrea Bettini al pianoforte e Daniele Richiedei al violino; la manifestazione è curata dall’associazione culturale Zeleste e dall’Unione italiana ciechi e Ipovedenti di Brescia. Ingresso a 10 euro. •

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok