Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 novembre 2018

Spettacoli

Chiudi

10.07.2018

Il ricordo di Géza Anda rende onore a Mozart

_Géza Anda, Herbert von Karajan
_Géza Anda, Herbert von Karajan

Non aveva che 54 anni Géza Anda, quando un tumore se lo portò via nel 1976. La cosa fece particolare sensazione perché si trattava di una star internazionale, un pianista svizzero–ungherese che suonava in tutto il mondo e che diede in Mozart gran parte delle sue interpretazioni memorabili. Come questa amplissima raccolta di dodici cd testimonia, del resto, visto che i primi otto sono dedicati i grandi Concerti del Salisburghese realizzati con la Camerata Accademica del Mozarteum di Salisburgo e nei quali Géza Anda non solo interpreta la parte solista al pianoforte, ma dirige dalla tastiera come si faceva del resto nel Settecento. Registrazioni che vennero effettuate al Festival di Salisburgo e che, oltre ai grandi e celebri Concerti ci sono numeri «preziosi» come il K 39, il secondo Concerto per pianoforte e orchestra scritto da un Mozart adolescente. E poi cd dedicati a Schumann e Grieg, a Brahms e Bartòk: di quest’ultimo tutti e tre i Concerti per pianoforte e orchestra. Interprete: Géza Anda 12 Cd DG 482 9692

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok