Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 dicembre 2017

Spettacoli

Chiudi

10.10.2017

L’omaggio a Mozart
è un inno «galoppante»

Marc Minkowski: direttore
Marc Minkowski: direttore

È molto più che un concerto, è un vero spettacolo quello registrato nell’ambito della Settimana Mozartiana alla Felsenreitschule, la Scuola di equitazione di Salisburgo. Sotto i suoi portici - resi celebri dal film Tutti insieme appassionatamente - è stata realizzata a gennaio un’impressionante drammaturgia musicale, dedicata a Mozart, che comprende oltre al celebre Requiem K 626 anche brani meno noti del Salisburghese. Si tratta del giovanilissimo Miserere K 85e l’Ave Verum Corpus K 618 ma anche del Largo assai della Sinfonia che Händel dedicò ai funerali della Regina Carolina.

Il tema è quello della morte: mentre gli orchestrali e i coristi dei Musicisti del Louvre diretti da Marc Minkowski suonano e cantano dagli archi illuminati, i cavalli, i cavalieri e le cavallerizze del Bartabas, accademia equestre di Versailles, danno origine a solenni figure nello spazio centrale della scuola di Salisburgo. Sorta di «santa alleanza» fra equitazione e musica.

Interpreti: Kühmeier,

Kulman

Dvd Cmajor 741808

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok