Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
15 dicembre 2017

Spettacoli

Chiudi

07.10.2017

Majorana «lirico»
Allievi al Marenzio
Note alla Formigola

Ricordiamo anzitutto agli appassionati dell’opera l’appuntamento di stamattina alle 11 nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande, con Piergiorgio Vittorini e Marco Degiovanni. L’occasione è particolare, perché è prevista la partecipazione straordinaria di Roberto Vetrano, Stefano Simone Pintor e Jacopo Rivani, che sono rispettivamente l’autore della musica, il regista e il direttore di «Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse», la nuovissima opera in programma venerdì 13 e domenica 15 ottobre per la stagione lirica.

Sempre in città alle 16, nel Salone Da Cemmo del Conservatorio, prosegue la rassegna concertistica degli studenti, con gli allievi diplomandi della classe della docente Anna Loro. Oggi suona Francesca Virgilio, con la partecipazione del collaboratore esterno Emanuele Vercellino al pianoforte. Il programma inizierà con la Sonata in sol maggiore per arpa di Carl Philipp Emanuel Bach e la Sonatine pour harpe op. 30 di Marcel Tournier. La seconda parte è dedicata alla musica del Novecento con i due pezzi per arpa «Marches» di Franco Donatoni e la riduzione col pianoforte del Concerto per arpa e orchestra di Nino Rota. L’ingresso è libero, la rassegna proseguirà sabato 14 ottobre con un concerto a cura della classe della docente Pinuccia Giarmanà.

In provincia i quaranta strumentisti dell’orchestra di mandolini e chitarre «Il plettro» di Inzino di Gardone Valtrompia ricordano i loro primi 35 anni di attività con un’esibizione alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Inzino sotto la guida di Alberto Bugatti, per un programma che spazia dalla celebre Czarda di Monti a un medley su temi di Ennio Morricone, passando per Astor Piazzolla. Per l’occasione è stata allestita anche una mostra fotografica sulla storia dell’orchestra nella saletta civica di via Volta a Inzino, aperta oggi dalle 16 alle 19.30, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22.

RICORDIAMO il nuovo appuntamento col VI Festival Musicale nella Pieve della Formigola a Corticelle Pieve di Dello: alle 21 concerto di Andrea Petrogalli al flauto traverso e Sara Tomasoni al pianoforte; serata, organizzata dagli Amici della Pieve, come sempre a ingresso libero. L. FERT.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok