Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 ottobre 2017

Spettacoli

Chiudi

12.10.2017

Parla Luca Battisti:
«Le canzoni di papà
non vadano all’asta»

Lucio Battisti
Lucio Battisti

ROMA

A 20 anni dalla morte e a 50 anni dal suo debutto, Lucio Battisti torna a conquistare le classifiche. «Masters» - Battisti come non lo hai mai ascoltato (Sony Music), infatti, è entrato direttamente al secondo posto della classifica Top of the Music e della classifica Top of the Music «Vinili». «Masters» è solo il primo di una serie di progetti di Sony Music dedicati al restauro e alla rimasterizzazione dei grandi successi dei più grandi cantautori del passato. Ma non mancano le polemiche, cicliche dalla morte del grande artista. A prendere la parola è il figlio di Lucio, Luca Battisti, che si augura che i diritti delle tante canzoni scritte dal padre assieme al paroliere Mogol finiscano all’asta. Come sta accadendo.

Dopo la sentenza del Tribunale di Milano del luglio 2016 che ha condannato la Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l. a pagare a Mogol 2,8 milioni di euro a titolo di risarcimento del danno, per essersi resa inadempiente ai contratti di edizione musicale sottoscritti dal noto paroliere insieme a Lucio Battisti, la società è stata messa in liquidazione la scorsa primavera e adesso le opere musicali di Lucio Battisti sono state messe all’asta dai liquidatori.

Il catalogo editoriale della Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l. fa gola a molti. In questi mesi - fanno sapere i legali di Luca Battisti - le principali publishing operanti sul mercato italiano si sono già fatte avanti nel tentativo di accaparrarsi uno dei cataloghi editoriali più preziosi in circolazione, facendo pervenire ai liquidatori delle manifestazioni di interesse all’acquisto delle opere musicali di Lucio Battisti. Canzoni che non sono disponibili su nessuna piattaforma, da iTunes a Spotify per una precisa scelta degli eredi di Battisti. Intanto, in attesa che il giudice si pronunci, Luca Battisti ha diffidato i liquidatori ad astenersi dal disporre in favore di chiunque del catalogo editoriale della Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l. Il sipario sulle opere musicali di Lucio Battisti non è ancora calato.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok