Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 giugno 2018

Spettacoli

Chiudi

13.06.2018

Salò centenaria, Acque Dotte, Suoni e Sapori

Kalì Percussion Trio
Kalì Percussion Trio

Tempo di anniversari, per l’Estate Musicale del Garda: non solo il Festival Internazionale «Gasparo da Salò» compie 60 anni, ma anche la Banda cittadina «Gaspare Bertolotti» di Salò ne festeggia ben 200. In questo contesto assume un particolare significato la programmazione della cittadina del Garda. Di grande interesse proprio l’evento d’apertura del 15 luglio con la Filarmonica della Scala diretta da Cornelius Meister. E si festeggia anche il gradito ritorno, il 28, della violinista Francesca Dego. Salò non si farà mancare quest’anno neanche la musica leggera grazie al Festival Acque Dotte, che la gemella con Cremona: in piazza Vittoria il 6 luglio Syria e il 10 agosto Irene Grandi, per un grande omaggio a Mina con «Sono come tu mi vuoi». Nella fittissima programmazione della rassegna Suoni e Sapori del Garda alcuni degli appuntamenti sono particolarmente affascinanti come il «Vivaldi on the rock» dell’1 luglio alla Limonaia Prà de la Fam al Porto di Tignale con il Quartetto Archimia che reinterpreterà ad esempio una celebre Fuga a due voci di Bach in chiave jazzistica, e il Concerto «Inverno» dalle quattro Stagioni di Vivaldi rivisitato con i linguaggi musicali più moderni: dal rock al funky, dal jazz alla samba. E gli «Ottoni trasversali» dei Milanolusterbrass del 3 agosto nel chiostro di San Francesco a Gargnano con brani che andranno dal celebre Preludio dal Te Deum di Charpentier al Canone di Pachelbel, dalla Danza delle Spade di Kaciaturian a «C’era una volta in America» di Morricone. FRA I CONCERTI dell’International Chamber Music Festival spiccano quello del 7 agosto a Pieve di Tremosine con la Louis Spohr Sinfonietta e con Margherita Santi al pianoforte solista e quello del 10 agosto a Bogliaco di Gargnano con l’Orchestra «Haydn» di Bolzano e Trento diretta da Yoichi Sugiyama (Rossini, Schubert e Beethoven). Anche il calendario del lago d’Iseo è fitto di appuntamenti musicali grazie al Festival Onde Musicali. Sulla riva bresciana del Sebino, ad esempio, ecco il concerto per oboe e clavicembalo con Susanna Zambon e Dusan Toroman il 4 agosto a Ceratello di Costa Volpino, il 12 agosto a Sulzano per le Romantiche Serenate col soprano Daniela Veronesi ed Hernan Diego Loza alla chitarra. •

Luigi Fertonani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok