Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
26 settembre 2018

Spettacoli

Chiudi

15.04.2018

Ti.Vo. a San Barnaba, l’unione fa la Band

Ti.Vo. Band: per il suo concerto a San Barnaba l’entrata è gratuita
Ti.Vo. Band: per il suo concerto a San Barnaba l’entrata è gratuita

Due sono i complessi riuniti che suoneranno a partire da oggi pomeriggio alle 16 in San Barnaba per la rassegna Bande Musicali in Concerto, organizzata dall’Associazione Bande Musicali Bresciane, al penultimo appuntamento: sono la Ti.Vo. Band, la Nuova banda Tignalese e il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno, che saranno diretti da Francesco Orlando e Roberto Milesi. Ma per l’occasione ci sarà in palcoscenico anche un direttore ospite importante e noto nel campo della musica bandistica, Jacob de Haan. L’avvicinamento e poi l’associazione delle due bande che suoneranno oggi pomeriggio in San Barnaba risale a una decina di anni fa in occasione di un concerto che si tenne nel Santuario di Montecastello. Direttore ospite era un altro noto compositore olandese, quel Carl Wittrock ch tra l’altro scritto il brano «Tignale». Da quella prima esperienza è nata una stabile collaborazione fra i due complessi che si presentano sotto l’acronimo Ti.Vo. Band che unisce i nomi delle due località bresciane, Tignale e Vobarno. IL PROGRAMMA inizierà con una parte diretta da Francesco Orlando, con la «Casual Suite in mi bemolle» di Lorenzo Pusceddu e la «Folk Song Suite» di Ralph Vaughan-Williams; poi la bacchetta direttoriale passerà al maestro Roberto Milesi per «Trimbeka» di Carl Wittrock e per la «Free World Fantasy» di Jacob de Haan che concluderà il pomeriggio con altri suoi tre brani, «Ross Roy», «Virginia» e la «Queen’s Park Melody». Il maestro olandese si è formato alla State Academy of Music di Leeuwarden, dove tra l’altro insegna come arrangiatore musicale. La sua produzione negli anni si è rivolta a brani per orchestra di fiati, ma ha anche scritto brani per strumenti solistici e di musica leggera, oltre a brani didattici per lo studio della musica d’insieme. Fra i riconoscimenti per la sua attività di compositore e di didatta Jacob de Haan ha ricevuto dalla Omrop Fryslan, rete televisiva in lingua fiamminga, un premio alla carriera. •

Luigi Fertonani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok