Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 luglio 2018

Spettacoli

Chiudi

13.04.2018

Un videoclip con Tampalini tra uno skateboard e la classica

Il chitarrista Giulio Tampalini
Il chitarrista Giulio Tampalini

La chitarra di Giulio di Tampalini per una volta… al cinema: il nuovo videoclip ufficiale dell’artista bresciano è stato presentato ieri in prima assoluta al Nuovo Eden - oggi esce sul canale Youtube Warner Classic Italy - e si tratta di una produzione completamente bresciana realizzata da uno dei team più validi ed esperti del settore, «I Difficili», con la regia di Andrea Cominoli, e con una qualità tecnica di rilievo. Il videoclip è stato proiettato sullo schermo dell’Eden in 4K. Il tema scelto è quello della musica come luogo dell’immaginazione e di desiderio per raggiungere una dimensione più completa della vita. La scelta non poteva cadere meglio, visto che il brano scelto per il video è la celebre Danza spagnola da «La vida breve» di Manuel De Falla, opera in cui il tema della passione e della seduzione è assolutamente centrale. Il tema della Danza spagnola è uno dei più famosi di questo lavoro e ha avuto varie trascrizioni dall’originale: quella per chitarra è sicuramente la più nota. Lo stesso Giulio Tampalini ha messo personalmente mano a questa versione. Nel video la chitarra diventa una vera e propria guida per la giovane protagonista, l’attrice Anna Meyer, nel ruolo di una delicata e sognante ragazza che si trova a vagare in skateboard in una città, sempre più attratta dal suono della chitarra e dalla malia della melodia. La città è Brescia, attraversata dal cavalcavia Kennedy a piazza Vittoria fino a piazza Loggia e al teatro Grande, dove la giovane incontrerà finalmente la musica e Giulio Tampalini, che sta provando sul palcoscenico. Un videoclip destinato soprattutto ai giovani, come ha spiegato nella sua presentazione Antonio D’Alessandro, giovani che magari rimangono distanti dal repertorio classico perché viene presentato in maniera accattivante. Al Nuovo Eden Tampalini ha interpretato alcuni brani dal vivo - da Piazzolla al tema di «The Gabriel’s oboe» da Mission per finire con Bach - e a fargli compagnia c’era tutto il team de «I Difficili» guidato dal regista Andrea Cominoli, che ha spiegato la nascita del video di cui è stato presentato il backstage. L’applaudito appuntamento corona la fortunata uscita del nuovo cd di Tampalini per Warner Classics, «The Spanish Guitar». •

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok