Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
domenica, 22 ottobre 2017

A 94 anni
vince l’oro
a cronometro

La squadra della provincia di Lecce si è aggiudicata la 24esima edizione delle Olimpiadi dedicate agli Over 50 organizzate a Marinella di Cutro, in provincia di Crotone, dall’Associazione 50&Più.

Fra i protagonisti merita, però, una menzione speciale una persona sicuramente speciale. Capace di regalarsi davvero una grande impresa. Si tratta di Pierina Tumiatti, classe 1923, originaria di Rosignano, in provincia di Livorno. Che all’Olimpiade non era arrivata di certo per assistere alle gare in programma.

Alla veneranda età di 94 anni si è cimentata nelle gare di basket e bocce ma ha partecipato anche alla cronometro in bicicletta, vincendo la medaglia d’oro. A premiarla Francesco Moser in persona: «Quello che mi è rimasto più impresso di questa Olimpiade» ha affermato il campione di ciclismo «è stato questa splendida signora che all’età di 94 anni va in bicicletta e fa le gare. È fantastico». Le Olimpiadi 50&Più hanno tenuto impegnati circa 1000 atleti Over 50 da tutta Italia per un totale di 43 province.