16 febbraio 2019

Sport

Chiudi

04.02.2019

Emozione mondiale:
Nadia Fanchini
può sognare

Nadia Fanchini è pronta a partecipare alla sesta rassegna iridata della carriera
Nadia Fanchini è pronta a partecipare alla sesta rassegna iridata della carriera

Sarà la prova cronometrata di discesa libera femminile ad aprire oggi il meeting iridato di sci alpino ad Are, in Svezia, e al cancelletto ci sarà anche la bresciana Nadia Fanchini: è arrivata in Svezia l’altro giorno e ieri ha potuto verificare le condizioni della neve. «In questa località ho disputato una ventina di gare di Coppa del Mondo e la rassegna iridata del 2007 - ricorda Nadia -. Conosco benissimo le piste e sono pronta a dare la caccia a un piazzamento di prestigio. Sono riuscita a conquistare la convocazione e voglio metterla a frutto per centrare un grosso traguardo».

RIEVOCANDO, nelle gare passate valide per la challenge mondiale la campionessa camuna ha conquistato due splendide medaglie d’argento nel supergigante e nello slalom gigante il 12 marzo 2009 e il 13 marzo 2015. Nella prima occasione era stata seconda dietro Lindsey Vonn, che le aveva soffiato la coppetta di specialità in extremis, dopo aver indossato il pettorale rosso per tutto il resto della stagione. Tra le porte larghe era invece riuscita a chiudere da seconda conquistando il decimo podio della carriera dopo 1.888 giorni di attesa. Ma ha anche centrato sette top ten di giornata, l’ultima il 15 marzo 2018, quando ha concluso in settima posizione il supergigante nelle finali di Coppa. Insomma: in Svezia è stata spesso una grande protagonista. «Ho dei bellissimi ricordi e spero proprio di migliorare il mio palmares in questo campionato del mondo. Sto bene e non vedo l’ora di uscire dal cancelletto di partenza per dimostrare il mio valore - prosegue la sciatrice bresciana -. Oggi (ieri per i lettori) mi sono allenata senza dannarmi l’anima, giusto per prendere contatto con la pista e la neve. Domani (oggi), nella prima prova cronometrata conto di non esagerare. Voglio metabolizzare al meglio il tracciato senza rischiare. Ho infatti a disposizione altri due test cronometrati e le ricognizioni - prosegue -, per cui voglio fare le cose con calma». Domani con il supergigante inizierà la rassegna iridata scandinava cui dovrebbe partecipare anche Nadia Fanchini, ma fino al tardo pomeriggio di ieri i tecnici azzurri non si erano ancora espressi sui nomi del quartetto che rappresenterà l’Italia. Sicure del posto sono Federica Brignone, Francesca Marsaglia e Sofia Goggia. Nadia è in ballottaggio con Marta Bassino, ma nelle classifiche di Coppa le sta davanti, per cui il quarto posto potrebbe essere suo.

«NON SO ancora nulla - dice lei -, anche se spero davvero di avere questa opportunità. Nel corso della stagione ho sciato quasi sempre bene e solo per sfortuna non sono riuscita a salire sul podio. Quindi sono fiduciosa e pronta a dare il meglio. Come sempre del resto». Comunque vada, oggi la bresciana scenderà in pista nella prima prova cronometrata della discesa libera in programma domenica. La prima a partire, alle 12,30, sarà sua maestà Lindsey Vonn.

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
43
Palermo
42
Benevento
36
Lecce
35
Pescara
35
Spezia
34
Hellas Verona
33
Cittadella
30
Perugia
29
Salernitana
28
Cremonese
27
Venezia
26
Ascoli
25
Cosenza
24
Foggia
20
Livorno
20
Crotone
19
Carpi
18
Padova
17
Ascoli - Salernitana
Benevento - Cittadella
Carpi - Perugia
Cosenza - Cremonese
Crotone - Pescara
Lecce - Livorno
Padova - Foggia
Palermo - Brescia
1-1
Spezia - Hellas Verona
Venezia - [ha Riposato]