16 febbraio 2019

Sport

Chiudi

24.01.2019

Imperativo Nadia
Fanchini: conquistare
il pass iridato

La camuna Nadia Fanchini, 32 anni: punta a partecipare al sesto Mondiale della carriera
La camuna Nadia Fanchini, 32 anni: punta a partecipare al sesto Mondiale della carriera

Per l’11ª volta in gara a Garmisch Partenkirchen, in Germania, per conquistare il pass per il Mondiale di Are in Svezia, ormai alle porte: si correrà tra il 5 e il 17 febbraio. NADIA FANCHINI affronta oggi la prima prova cronometrata della discesa libera di Coppa del mondo, che scatterà alle 11, con l’obiettivo di mettere in cassaforte la convocazione per le prove veloci del programma iridato. Nikky parte con il numero 16 di pettorale, e può quindi pianificare la discesa con una certa sicurezza ed evitare i trabocchetti. Cosa che non ha potuto fare nel superG di domenica a Cortina d’Ampezzo, dove è partita per seconda e pertanto obbligata a gareggiare senza riferimenti. La nostra campionessa ha un buon feeling con Garmisch: nelle sue 10 presenze ha sempre tagliato il traguardo e il primo febbraio 2009 ha chiuso ai piedi del podio a soli 2 centesimi dalla svedese Jessica Lindell Vikarby, terza classificata. È poi tornata sulla pista tedesca ai primi di marzo del 2013 dove è stata 12ª in libera, 28ª e 18ª in supergigante. Nel marzo 2015 è stata sesta in libera e 16ª in superG. Nel febbraio 2016 ha concluso due volte ottava in entrambe le specialità. DECISAMENTE positivo anche l’ultimo esame di tedesco. l’anno scorso, con la conquista del 10° posto in discesa e del 12° in superG. A causa degli incidenti che l’hanno costretta spesso agli stop non ha partecipato al Mondiale su questa pista, scattato pochi giorni dopo la sua caduta di Cortina d’Ampezzo mentre stava facendo l’apripista. Oggi e domani nei due test cronometrati inizia l’ultimo week end agonistico prima del Mondiale di Are in Svezia, dove nel 2007 è stata protagonista. Ha insomma tutte le carte in regola per puntare in alto e guadagnare la convocazione per quello che sarebbe il suo sesto Mondiale. «Il fine settimana di Cortina d’Ampezzo è ormai alle spalle - dice Nikky -. So benissimo di non aver disputato le più belle gare della mia carriera, ma ogni giorno riserva una sorpresa, positiva o negativa che sia. Spero che questa volta pista e condizioni meteo aiutino le mie qualità. Poi toccherà a me farmi valere», la conclusione. È una Nadia Fanchini determinata quella che ieri ha lasciato la sua casa di Iseo per raggiungere Garmisch. Con la speranza che l’esame di tedesco gli permetta di affrontare quello di svedese. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
43
Palermo
42
Benevento
36
Lecce
35
Pescara
35
Spezia
34
Hellas Verona
33
Cittadella
30
Perugia
29
Salernitana
28
Cremonese
27
Venezia
26
Ascoli
25
Cosenza
24
Foggia
20
Livorno
20
Crotone
19
Carpi
18
Padova
17
Ascoli - Salernitana
Benevento - Cittadella
Carpi - Perugia
Cosenza - Cremonese
Crotone - Pescara
Lecce - Livorno
Padova - Foggia
Palermo - Brescia
1-1
Spezia - Hellas Verona
Venezia - [ha Riposato]