16 febbraio 2019

Sport

Chiudi

26.01.2019

La rincorsa mondiale: Nadia Fanchini ci prova

Nadia Fanchini ieri durante le prove della discesa a Garmisch
Nadia Fanchini ieri durante le prove della discesa a Garmisch

Impegnata nell’ultimo esame di tedesco per centrare la convocazione per il meeting mondiale di Are in Svezia in programma dal 5 al 12 febbraio: Nadia Fanchini partecipa oggi al SuperG di Coppa del mondo a Garmisch Partenkirchen in Germania con l’obiettivo di entrare nella top ten. Il compito che attende Nadia non è affatto facile: davanti a lei nelle classifiche stagionali figurano numerose avversarie, tra le quali anche alcune azzurre. In questa specialità per ottenere il lasciapassare per il suo ennesimo Mondiale deve proprio scendere a tutta senza commettere errori come invece ha fatto a Cortina d’Ampezzo, lasciandosi alle spalle infortuni, dubbi, incertezze e quant’altro se intende salire sull’aereo per raggiungere Are dove proprio il 5 febbraio si corre il SuperG. In questa stagione come migliore risultato in questa specialità ha il sedicesimo posto ottenuto a Lake Louise in Canada il 2 dicembre 2018, a sole ventiquattrore dal settimo conseguito nella discesa libera; quel giorno ha sciato bene e solo sui tratti meno ripidi ha perso tempo prezioso nei confronti delle big. È però l’otto dicembre a Saint Moritz in Svizzera che ha buttato via un piazzamento di prestigio per via di un errore che l’ha costretta a saltare una porta; ma da allora non è più riuscita a sciare bene come nelle prime due tappe di coppa del mondo. Senza commettere svarioni importanti non è più riuscita a entrare nella top ten. E ora l’attende un esame davvero difficile su una pista che l’ha vista gareggiare già diciannove volte. il 12 marzo 2009 nelle finali di Coppa è stata seconda proprio in questa specialità dietro sua maestà Lindsey Vonn che l’ha preceduta anche nella classifica di specialità di pochissimi punti. Con quella di oggi porta a 247 le presenze nel circo bianco e mette nel mirino ovviamente la cifra tonda, ovvero 250. Ieri si è disputata la seconda prova cronometrata della discesa e l’austriaca Mjriam Puchner ha siglato la migliore performance davanti a Corinne Suter e Stephanie Venier. Solo quarantaquattresima a 2.43 la Nadia Fanchini, che pur non commettendo errori gravi ha tagliato il traguardo con un ritardo davvero elevato. Tra le azzurre è stata settima Sofia Goggia, e anche Federica Brignone, Nicola Delago, Francesca Marsaglia, Federica Sosio hanno chiuso davanti a Nadia. A seguito delle condizioni meteo la giuria ha deciso di fare disputare oggi il superG in programma domani e non la discesa libera come da programma. Calendario invertito e partenza probabile della gara alle 10. Possibile venga posticipata se a KItzbhuel va in onda lo slalom maschile. •

A.MASS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
43
Palermo
42
Benevento
36
Lecce
35
Pescara
35
Spezia
34
Hellas Verona
33
Cittadella
30
Perugia
29
Salernitana
28
Cremonese
27
Venezia
26
Ascoli
25
Cosenza
24
Foggia
20
Livorno
20
Crotone
19
Carpi
18
Padova
17
Ascoli - Salernitana
Benevento - Cittadella
Carpi - Perugia
Cosenza - Cremonese
Crotone - Pescara
Lecce - Livorno
Padova - Foggia
Palermo - Brescia
1-1
Spezia - Hellas Verona
Venezia - [ha Riposato]