Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 ottobre 2018

Sport

Chiudi

17.01.2018

Nello staff riecco Violini con Filippi, Nastasi e Lupo

Giacomo Violini: ha 60 anni
Giacomo Violini: ha 60 anni

Per certi versi il suo è un ritorno ancor più clamoroso rispetto a quello di Roberto Boscaglia. A metà ottobre aveva fatto scalpore l’allontanamento di Giacomo Violini, lo storico preparatore dei portieri del Brescia, maestro di una serie infinita di numeri uno arrivati al professionismo: da Arcari a Viviano, passando per Agliardi e Viotti, Cragno e Minelli. E allargando il discorso, come dimenticare Pagliuca e Ferron? Castellazzi e Turci? Borghetto e Sereni? Castellazzi e il povero Srnicek? IL PIÙ SORRIDENTE di tutti, ieri al San Filippo, era proprio lui, Giacomo Violini da San Gervasio, 60 anni, le giovanili nel Brescia e poi numero uno di Chieti, Treviso, Palermo e Cremonese, poi una lunga carriera di preparatore con Cremonese, Chievo, Bologna, Novara e Brescia, tanto, tantissimo Brescia. Violini con gli anni ha sviluppato un suo metodo per crescere gli estremi difensori: «Ho lavorato con 32 portieri che hanno fatto i professionisti sul serio - ha spiegato in una delle rare interviste -. Ho 178 esercitazioni tutte inventate da me e una nuova può nascere anche da una partitella di allenamento». Oltre a Violini, lo staff di Roberto Boscaglia comprende il vice allenatore Giacomo Filippi, il collabatore tecnico Emanuele Lupo e il preparatore atletico Marco Nastasi. Rimane il preparatore Alessio Squassoni. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Pescara
15
Hellas Verona
13
Lecce
12
Spezia
12
Palermo
11
Cremonese
11
Cittadella
10
Benevento
10
Brescia
10
Salernitana
10
Perugia
8
Crotone
7
Ascoli
6
Padova
6
Carpi
5
Foggia
4
Venezia
4
Cosenza
4
Livorno
2
Brescia - Padova
4-1
Carpi - Cosenza
1-1
Cremonese - Salernitana
0-0
Foggia - Ascoli
3-2
Hellas Verona - Lecce
0-2
Livorno - Spezia
1-3
Palermo - Crotone
1-0
Perugia - Venezia
1-0
Pescara - Benevento
2-1
Cittadella - [ha Riposato]