20 gennaio 2019

Sport

Chiudi

17.01.2018

Nello staff riecco Violini con Filippi, Nastasi e Lupo

Giacomo Violini: ha 60 anni
Giacomo Violini: ha 60 anni

Per certi versi il suo è un ritorno ancor più clamoroso rispetto a quello di Roberto Boscaglia. A metà ottobre aveva fatto scalpore l’allontanamento di Giacomo Violini, lo storico preparatore dei portieri del Brescia, maestro di una serie infinita di numeri uno arrivati al professionismo: da Arcari a Viviano, passando per Agliardi e Viotti, Cragno e Minelli. E allargando il discorso, come dimenticare Pagliuca e Ferron? Castellazzi e Turci? Borghetto e Sereni? Castellazzi e il povero Srnicek? IL PIÙ SORRIDENTE di tutti, ieri al San Filippo, era proprio lui, Giacomo Violini da San Gervasio, 60 anni, le giovanili nel Brescia e poi numero uno di Chieti, Treviso, Palermo e Cremonese, poi una lunga carriera di preparatore con Cremonese, Chievo, Bologna, Novara e Brescia, tanto, tantissimo Brescia. Violini con gli anni ha sviluppato un suo metodo per crescere gli estremi difensori: «Ho lavorato con 32 portieri che hanno fatto i professionisti sul serio - ha spiegato in una delle rare interviste -. Ho 178 esercitazioni tutte inventate da me e una nuova può nascere anche da una partitella di allenamento». Oltre a Violini, lo staff di Roberto Boscaglia comprende il vice allenatore Giacomo Filippi, il collabatore tecnico Emanuele Lupo e il preparatore atletico Marco Nastasi. Rimane il preparatore Alessio Squassoni. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Palermo
37
Brescia
35
Pescara
32
Lecce
31
Hellas Verona
30
Benevento
30
Cittadella
27
Salernitana
27
Spezia
26
Perugia
26
Ascoli
24
Cremonese
22
Venezia
21
Cosenza
19
Carpi
17
Foggia
16
Livorno
15
Crotone
14
Padova
12
Carpi - Foggia
0-2
Cosenza - Ascoli
Crotone - Cittadella
0-0
Lecce - Benevento
1-1
Padova - Hellas Verona
Palermo - Salernitana
1-2
Perugia - Brescia
0-2
Pescara - Cremonese
Spezia - Venezia
Livorno - [ha Riposato]