Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
28 maggio 2018

Sport

Chiudi

17.01.2018

Nello staff riecco Violini con Filippi, Nastasi e Lupo

Giacomo Violini: ha 60 anni
Giacomo Violini: ha 60 anni

Per certi versi il suo è un ritorno ancor più clamoroso rispetto a quello di Roberto Boscaglia. A metà ottobre aveva fatto scalpore l’allontanamento di Giacomo Violini, lo storico preparatore dei portieri del Brescia, maestro di una serie infinita di numeri uno arrivati al professionismo: da Arcari a Viviano, passando per Agliardi e Viotti, Cragno e Minelli. E allargando il discorso, come dimenticare Pagliuca e Ferron? Castellazzi e Turci? Borghetto e Sereni? Castellazzi e il povero Srnicek? IL PIÙ SORRIDENTE di tutti, ieri al San Filippo, era proprio lui, Giacomo Violini da San Gervasio, 60 anni, le giovanili nel Brescia e poi numero uno di Chieti, Treviso, Palermo e Cremonese, poi una lunga carriera di preparatore con Cremonese, Chievo, Bologna, Novara e Brescia, tanto, tantissimo Brescia. Violini con gli anni ha sviluppato un suo metodo per crescere gli estremi difensori: «Ho lavorato con 32 portieri che hanno fatto i professionisti sul serio - ha spiegato in una delle rare interviste -. Ho 178 esercitazioni tutte inventate da me e una nuova può nascere anche da una partitella di allenamento». Oltre a Violini, lo staff di Roberto Boscaglia comprende il vice allenatore Giacomo Filippi, il collabatore tecnico Emanuele Lupo e il preparatore atletico Marco Nastasi. Rimane il preparatore Alessio Squassoni. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Empoli
82
Frosinone
71
Parma
69
Palermo
68
Venezia
66
Bari
64
Cittadella
63
Perugia
60
Foggia
57
Spezia
53
Carpi
52
Salernitana
51
Cremonese
48
Cesena
47
Brescia
47
Pescara
47
Avellino
45
Ascoli
45
Novara
44
Entella
41
Pro Vercelli
40
Ternana
37
Avellino - Spezia
1-0
Brescia - Empoli
0-2
Carpi - Cittadella
1-1
Cremonese - Venezia
5-1
Entella - Frosinone
0-1
Foggia - Salernitana
1-0
Palermo - Cesena
0-0
Parma - Bari
1-0
Perugia - Novara
1-1
Pescara - Ascoli
0-1
Pro Vercelli - Ternana
2-1