Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
15 dicembre 2018

Sport

Chiudi

02.09.2015

Brescia dà i gradi a Cernoia
«Capitano ad alta fedeltà»

Elisa Zizioli (a destra), 31anni, consegna la fascia di capitano a Valentina Cernoia, 24
Elisa Zizioli (a destra), 31anni, consegna la fascia di capitano a Valentina Cernoia, 24

Un capitano in campo e uno fuori. Valentina Cernoia e Elisa Zizioli. Due ruoli diversi ma un unico obiettivo: portare il Brescia Femminile sempre più in alto. Una fascia che pesa e un'eredità che incute timore ma che passa sul braccio (la prima) e peserà sulle spalle (la seconda) di una giocatrice che per carattere e grinta non è seconda a nessuno. SONO PASSATE solo poche settimane dall'annuncio di Elisa Zizioli, storico capitano biancazzurro, ritiratasi dal calcio giocato per motivi di lavoro e per ricoprire il nuovo ruolo di team manager. E finalmente è stato svelato il nome, non tanto a sorpresa dopo esserlo stato più volte nella passata stagione, del nuovo capitano biancazzurro: Valentina Cernoia. Il Brescia alle bresciane: non si tratta di uno dei tanti slogan politici ma di un passaggio di consegne tra una giocatrice di Sant'Eufemia e una nata a Manerbio e cresciuta a Quinzano, per ribadire il legame strettissimo tra la squadra di un altro bresciano doc come il presidente Giuseppe Cesari e il suo territorio. «Lascio la fascia di capitano in buone mani - dice una sorridente Zizioli -. Valentina è oramai un simbolo di questa squadra, rappresenta al meglio i valori della società e come me sente questa maglia come una seconda pelle. Siamo molto diverse come carattere e come atteggiamento sia in campo che fuori ma sono certa che saprà ricoprire nel migliore dei modi questo nuovo ruolo. Da parte mia ho metabolizzato l'addio al calcio giocato e mi sto calando velocemente nel mio nuovo ruolo. Cercherò di essere sempre un punto di riferimento per le mie ex compagne». Il nuovo capitano del Brescia Femminile, nonostante la giovane età, 24 anni, è già una bandiera del Brescia: è all'ottava stagione in biancazzurro. E dimostra maturità non solo in campo ma anche dalle prime dichiarazioni dopo la consegna della fascia: «Sono onorata di essere il nuovo capitano di questa che per me è molto più di una squadra, è quasi una famiglia - dice, tradendo un pizzico di comprensibile emozione, la centrocampista biancazzurra -: adesso ho una responsabilità in più, ma sono sicura che questo non influirà in negativo sulle mie prestazioni. Anzi, avrò ancora più stimoli a fare sempre meglio. Ne sono orgogliosissima».CERNOIA è sicura: «Raccolgo un'eredità importante ma se Elisa Zizioli è molto più brava di me a parlare, io cercherò di dare l'esempio in campo cercando di trascinare sempre le mie compagne verso la vittoria. Quella che ci attende è una stagione importante e sono sicura che potremo toglierci ancora delle soddisfazioni». Il ballottaggio per la fascia di capitano era proprio tra Valentina Cernoia e Lisa Alborghetti, entrambe sono a Brescia dal 2008, con la società che però ha voluto puntare proprio sulla «Messi della Bassa». Parola di capitano. o COPYRIGHT

Alberto Giori
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Palermo
29
Lecce
26
Pescara
26
Cittadella
24
Hellas Verona
22
Brescia
21
Benevento
21
Perugia
21
Spezia
20
Salernitana
20
Cremonese
19
Ascoli
19
Venezia
19
Cosenza
14
Crotone
12
Padova
11
Carpi
10
Foggia
9
Livorno
9
Benevento - Hellas Verona
0-1
Cremonese - Cittadella
0-0
Lecce - Perugia
0-0
Livorno - Foggia
3-1
Padova - Palermo
1-3
Pescara - Carpi
2-0
Salernitana - Brescia
Spezia - Cosenza
4-0
Venezia - Ascoli
1-0
Crotone - [ha Riposato]