Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 giugno 2018

Sport

Chiudi

02.03.2018

Simona Frapporti e l’Italia da urlo: è bronzo mondiale

Il quartetto azzurro lanciato all’inseguimento del bronzo
Il quartetto azzurro lanciato all’inseguimento del bronzo

Sul terzo gradino del podio al meeting mondiale di Apeldoorn in Olanda: Simona Frapporti (Fiamme Azzurre) è stata una delle protagoniste dello storico risultato iridato conquistato dal trenino azzurro dell’inseguimento a squadre. Il commissario tecnico Dino Salvoldi ha fatto ruotare le cinque atlete a disposizione. Nelle qualificazione è stata proprio Simona Frapporti a compiere le «tirate» più importanti consentendo all’Italia di siglare il terzo tempo dietro Usa e Gran Bretagna in 4’21”543. Con la campionessa di Lavenone il commissario tecnico azzurro ha schierato Tatiana Guderzo, Letizia Paternoster e Elisa Balsamo. Nella semifinale contro la Gran Bretagna invece la valsabbina è stata surrogata da Silvia Valsecchi, mentre Salvoldi ha confermato Letizia Paternoster, Tatiana Guderzo e Elisa Balsamo. Il quartetto azzurro ha disputato una buona prova, fallendo però l’aggancio alla finalissima per la medaglia d’oro. Tatiana Guderzo si è staccata nel finale compromettendo forze il risultato. L’Italia ha chiuso in 4’20”647 contro i 4’19”397 della Gran Bretagna. Nella finale per il terzo e quarto posto Simona Frapporti è rimasta nuovamente a guardare incitando a più non posso le compagne di squadra. Risultato? Medaglia di bronzo con il tempo di 4’20”202 contro i 4’23”216 del Canada. Fino al terzo chilometro le due squadre hanno gareggiato praticamente alla pari, poi è stata L’Italia ad allungare e conquistare la medaglia di bronzo, la prima della storia azzurra. PER SIMONA FRAPPORTI un terzo posto di grande prestigio anche se non ha disputato semifinale e finale: «Il commissario tecnico Dino Salvoldi ha deciso così, e devo quindi accettare la sua decisione. Mi spiace perché mi sarebbe piaciuto lottare fino in fondo per fare trionfare la nostra nazionale. Comunque mi porto a casa questa medaglia di bronzo che è davvero molto speciale». Simona Frapporti non lo dice, ma un pizzico di delusione per la mancata partecipazione a semifinale e finale, non le permette di gustare fino in fondo questo grande risultato dell’Italia. Anche se nelle qualificazioni è stata la più brava. La medaglia d’oro è stata conquista dagli Stati Uniti davanti alla Gran Bretagna. Italia di bronzo anche nel settore maschile. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Empoli
82
Frosinone
71
Parma
69
Palermo
68
Venezia
66
Bari
64
Cittadella
63
Perugia
60
Foggia
57
Spezia
53
Carpi
52
Salernitana
51
Cremonese
48
Cesena
47
Brescia
47
Pescara
47
Avellino
45
Ascoli
45
Novara
44
Entella
41
Pro Vercelli
40
Ternana
37
Avellino - Spezia
1-0
Brescia - Empoli
0-2
Carpi - Cittadella
1-1
Cremonese - Venezia
5-1
Entella - Frosinone
0-1
Foggia - Salernitana
1-0
Palermo - Cesena
0-0
Parma - Bari
1-0
Perugia - Novara
1-1
Pescara - Ascoli
0-1
Pro Vercelli - Ternana
2-1