Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 settembre 2018

Sport

Chiudi

02.03.2018

Simona Frapporti e l’Italia da urlo: è bronzo mondiale

Il quartetto azzurro lanciato all’inseguimento del bronzo
Il quartetto azzurro lanciato all’inseguimento del bronzo

Sul terzo gradino del podio al meeting mondiale di Apeldoorn in Olanda: Simona Frapporti (Fiamme Azzurre) è stata una delle protagoniste dello storico risultato iridato conquistato dal trenino azzurro dell’inseguimento a squadre. Il commissario tecnico Dino Salvoldi ha fatto ruotare le cinque atlete a disposizione. Nelle qualificazione è stata proprio Simona Frapporti a compiere le «tirate» più importanti consentendo all’Italia di siglare il terzo tempo dietro Usa e Gran Bretagna in 4’21”543. Con la campionessa di Lavenone il commissario tecnico azzurro ha schierato Tatiana Guderzo, Letizia Paternoster e Elisa Balsamo. Nella semifinale contro la Gran Bretagna invece la valsabbina è stata surrogata da Silvia Valsecchi, mentre Salvoldi ha confermato Letizia Paternoster, Tatiana Guderzo e Elisa Balsamo. Il quartetto azzurro ha disputato una buona prova, fallendo però l’aggancio alla finalissima per la medaglia d’oro. Tatiana Guderzo si è staccata nel finale compromettendo forze il risultato. L’Italia ha chiuso in 4’20”647 contro i 4’19”397 della Gran Bretagna. Nella finale per il terzo e quarto posto Simona Frapporti è rimasta nuovamente a guardare incitando a più non posso le compagne di squadra. Risultato? Medaglia di bronzo con il tempo di 4’20”202 contro i 4’23”216 del Canada. Fino al terzo chilometro le due squadre hanno gareggiato praticamente alla pari, poi è stata L’Italia ad allungare e conquistare la medaglia di bronzo, la prima della storia azzurra. PER SIMONA FRAPPORTI un terzo posto di grande prestigio anche se non ha disputato semifinale e finale: «Il commissario tecnico Dino Salvoldi ha deciso così, e devo quindi accettare la sua decisione. Mi spiace perché mi sarebbe piaciuto lottare fino in fondo per fare trionfare la nostra nazionale. Comunque mi porto a casa questa medaglia di bronzo che è davvero molto speciale». Simona Frapporti non lo dice, ma un pizzico di delusione per la mancata partecipazione a semifinale e finale, non le permette di gustare fino in fondo questo grande risultato dell’Italia. Anche se nelle qualificazioni è stata la più brava. La medaglia d’oro è stata conquista dagli Stati Uniti davanti alla Gran Bretagna. Italia di bronzo anche nel settore maschile. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Cittadella
9
Hellas Verona
7
Crotone
6
Salernitana
5
Cremonese
5
Palermo
5
Pescara
5
Perugia
4
Benevento
4
Ascoli
4
Padova
4
Venezia
3
Spezia
3
Lecce
2
Brescia
2
Cosenza
1
Livorno
0
Carpi
0
Foggia
-5
Ascoli - Lecce
1-0
Brescia - Pescara
1-1
Cittadella - Cosenza
2-0
Cremonese - Spezia
2-0
Foggia - Palermo
1-2
Hellas Verona - Carpi
4-1
Livorno - Crotone
0-1
Salernitana - Padova
3-0
Venezia - Benevento
2-3
Perugia - [ha Riposato]