20 marzo 2019

Sport

Chiudi

03.03.2017

Stop Elena Fanchini:
fitta al ginocchio destro
e stagione già finita

Elena Fanchini, 31 anni: si è infortunata in Corea del Sud
Elena Fanchini, 31 anni: si è infortunata in Corea del Sud

Non c’è pace per le sorelle Fanchini. Elena ieri ha dovuto rinunciare alla prova cronometrata della discesa libera di Coppa del Mondo a Jeongseon, in Corea del Sud, per un problema al ginocchio destro che l’ha costretta allo stop.

Sua sorella Nadia da qualche giorno ha iniziato la fisioterapia per recuperare la funzionalità dell’omero destro sottoposto a intervento chirurgico dopo la caduta di Altenmarkt Zauchensee, in Austria, il 15 gennaio. Elena ha dovuto suo malgrado rientrare ai box e difficilmente potrà essere al via della finale di Coppa il 15 marzo ad Aspen, in Colorado.

Il ginocchio destro si è bloccato mentre si stava vestendo in camera, poco prima di uscire dall’albergo per affrontare il test cronometrato dove sarebbe partita per sesta. Davvero una sfortuna incredibile per la più grande delle sorelle di Montecampione che entro pochi giorni deciderà se chiudere in anticipo la stagione o sottoporsi a una robusta dose di antidolorifici per poter partecipare quantomeno all’ultima tappa di Coppa.

«Sicuramente non parteciperò alla libera di Jeongseon perché il dolore è troppo forte. E non intendo prendere antidolorifici, che alla lunga spaccano lo stomaco. Adesso devo rimanere tranquilla e cercare di capire la strada migliore da perseguire».

Dopo 114 presenze consecutive in Coppa del Mondo, la campionessa camuna è quindi costretta a dare forfait: l’ultima volta che è rientrata ai box è stato nell’ottobre 2008 quando si fece male al ginocchio destro durante un allenamento di slalom gigante a Hintertux, in Austria, che, le fece perdere l’autobus per il Mondiale di Val d’Isere, dove sua sorella Nadia colse il bronzo in discesa libera.

DAL GIORNO del suo rientro a Lake Louise il 4 dicembre 2009 non ha più saltato una gara: «A volte ho dovuto convivere con il dolore - ammette - ma dato che ho la soglia altissima di sopportazione, sono sempre riuscita a continuare l’attività. Ma nel nostro mestiere le ginocchia sono sollecitate al massimo e a fine gara qualcosina emerge sempre. Oggi però sono stata bloccata da un problema mai avvertito in precedenza: mentre mi stavo infilando la tuta ho sentito un dolore lancinante. Ho informato subito lo staff medico, mi ha prescritto riposo assoluto. Quando tornerò a casa, farò tutti gli accertamenti».

Stagione finita quindi? «Alla finale di Aspen mancano ancora una decina di giorni, ma non intendo sottoporre il ginocchio ad altro stress».

E dopo 12 anni nessuna atleta bresciana sarà al via delle finali di Coppa del Mondo.

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
50
Palermo
49
Hellas Verona
46
Lecce
45
Pescara
45
Benevento
43
Perugia
41
Cittadella
40
Spezia
40
Salernitana
34
Cosenza
34
Ascoli
32
Cremonese
31
Livorno
30
Venezia
28
Foggia
27
Crotone
27
Padova
23
Carpi
22
Benevento - Spezia
2-3
Crotone - Lecce
2-2
Foggia - Cittadella
1-1
Hellas Verona - Ascoli
1-1
Livorno - Salernitana
1-0
Padova - Perugia
0-1
Palermo - Carpi
4-1
Pescara - Cosenza
1-1
Venezia - Cremonese
1-1
Brescia - [ha Riposato]