Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
15 novembre 2018

Sport

Chiudi

12.07.2012

Eccellenza e Promozione, tutti al via

Verso i prossimi campionati: iscrizioni ok per le formazioni bresciane di Eccellenza e Promozione
Verso i prossimi campionati: iscrizioni ok per le formazioni bresciane di Eccellenza e Promozione

Ieri sono nate Eccellenza e Promozione, oggi è il giorno della Serie D. Lunedì tocca a Prima e Seconda, venerdì prossimo si chiude con la Terza. Le iscrizioni ai campionati dilettanti sono lo snodo cruciale per scrutare il futuro della galassia bresciana nell'universo del calcio martellato dalla crisi. La recessione picchia duro, i soldi scarseggiano e gli sponsor, a forza dei proverbiali passi indietro, cascano. Ma alla massima categoria regionale si è iscritta ogni bresciana che ne aveva il diritto. Ci sono tutte, dall'Aurora Travagliato al Vallecamonica, l'ultima a consegnare la richiesta intorno alle 13.30. C'è la DelleseVerolese, uocietà nata in 72 ore e già pronta ad affrontare il campionato. Per le carte federali, data la scadenza dei tempi tecnici per le fusioni (22 giugno), si chiama solo Dellese, ma è un nome che comparirà solo nei comunicati. Per tutti da ieri esiste solo la DelleseVerolese. CE L'HA FATTA ANCHE IL FOLZANO, che più di altri ha dovuto lottare con il proprio ridimensionamento. Dopo tre anni di mercato al top, la presenza ai blocchi di partenza dell'ultimo colosso del calcio bresciano era in discussione. Ma le nubi ono state spazzate via dell'iscrizione. C'è, ma da qualche tempo non c'erano più dubbi, anche il Travagliato. Se ci fosse in extremis l'aggiunta del Montichiari, che ha rinunciato ufficialmente alla Serie D, si andrà verso un campionato a 19 squadre con il turno di riposo. Gli abbinamenti extra-bresciani sono un'incognita: dopo un anno di lodigiane e pavesi possono tornare le bergamasche. In Promozione è «out» solo la Verolese. L'accordo con la Dellese ha costretto Roberto Antonini, Aldo Linetti e Mauro Quinzanini a formulare la rinuncia al campionato. La matricola biancoblù rimane però attiva per far proseguire l'attività del settore giovanile. Tutte le altre sono «in». Si attende giusto l'ultima scia di ripescaggi, che può trascinare con sè Bassa Bresciana e Lodrino. Quest'ultima in caso di ripescaggio avrebbe però un problema d'impianto. Per giocare in Promozione, a Lodrino, la società gialloverde dovrà chiedere una deroga. IN SERIE D non sono attese sorprese. Oggi Carpenedolo e Rudianese presenteranno i documenti per l'iscrizione. Non lo farà il Darfo, che ha dovuto presentare domanda per l'Eccellenza ma attende la risposta a una richiesta di ripescaggio formulata la scorsa settimana. La giornata di oggi sarà però fondamentale per capire le chance dei neroverdi di tornare subito nella categoria che ha perso sul campo. In Prima, a quattro giorni alla chiusura, sono state ratificate 39 iscrizioni: mancano 22 richieste. La Seconda, che è un campionato organizzato su base provinciale, prevede invece 49 società in organico: 43 hanno già avviato le pratiche, 6 sono attese nei prossimi giorni. La Terza avrà 45 bresciane: 27 hanno avviato le pratiche. Di queste 4 sono già iscritte. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Alberto Armanini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Palermo
24
Pescara
22
Salernitana
20
Cittadella
19
Lecce
19
Brescia
18
Hellas Verona
18
Benevento
17
Perugia
17
Cremonese
15
Ascoli
15
Spezia
13
Venezia
12
Crotone
12
Padova
11
Cosenza
8
Foggia
7
Carpi
7
Livorno
5
Ascoli - Padova
2-3
Brescia - Hellas Verona
4-2
Carpi - Benevento
2-2
Cittadella - Venezia
3-2
Cosenza - Lecce
2-3
Cremonese - Livorno
1-0
Palermo - Pescara
3-0
Perugia - Crotone
2-1
Salernitana - Spezia
1-0
Foggia - [ha Riposato]