24 febbraio 2019

Sport

Chiudi

02.02.2010

Lumezzane, doppio colpo Resta Grippo e c'è Daud


 Matteo Bonatti: rescinderà
Matteo Bonatti: rescinderà

È stato un ultimo giorno di mercato invernale tutto «torinese» per il Lumezzane: Gigi Scaglia, come preannunciato domenica dal presidente Cavagna, è passato al Toro, mentre Ayub Daud dal Crotone, via Juventus, è approdato in Valgobbia. Niente Sassuolo, invece, per il mediano Simone Grippo: il giocatore resterà a disposizione di Menichini.
QUESTO, in soldoni, il riassunto del lunedì rossoblù, culminato nel colpo a sorpresa, l'ingaggio dell'attaccante di scuola Juventus Ayub Daud. Classe '90, di nazionalità somala, Daud è esploso nella Primavera bianconera, con la quale un anno fa ha conquistato il Viareggio. Nell'edizione 2009 della Coppa Carnevale ha segnato la bellezza di 8 reti, una delle quali nella finale vinta per 4-1 dai bianconeri di Maddaloni con la Samp. Suo anche il titolo di capocannoniere del torneo. Un talento cristallino, dunque, sul quale la Juve ha investito, e investe, parecchio, tanto da portare il ragazzo in ritiro con la prima squadra nell'estate passata, in quel di Pinzolo, con i vari Diego, Amauri e Del Piero. Ad agosto, poi, Daud era passato in prestito al Crotone, in serie B, collezionando 11 gettoni. Una delle migliori partite in maglia rossoblù è stata quella col Brescia (0-0), seconda di campionato, 29 agosto, quando fece ammattire la difesa di Cavasin. Attaccante rapido, può giocare anche da esterno, garantendo pericolosità e dinamismo.
E CON il Crotone, è stato perfezionato il prestito del difensore Andrea Mei, classe '89 di proprietà dell'Inter che non ha trovato spazio nelle fila della squadra di Lerda e già da un mese si allenava a Lumezzane. Daud e Mei approdano in Valgobbia con la formula del prestito fino a giugno, con opzione per un altro anno.
L'altra notizia della giornata conclusiva del mercato è la mancata partenza del centrocampista Simone Grippo. Il classe '88 di proprietà del Chievo sembrava destinato al Sassuolo, ma alla fine l'affare non è andato in porto. Se fosse partito Grippo, a Lumezzane sarebbe arrivato Salvatore Giardina, classe '81, ex Pisa e Sassuolo, ora al Cosenza. Resta in rossoblù anche il difensore Matteo Bonatti: l'ex Gallipoli, classe '81, sul mercato dal 7 gennaio, non ha trovato una nuova squadra, ma in settimana si dovrebbe arrivare a una rescissione. Infine, approda in Valgobbia, in prestito dal Parma, il portiere classe '92 Valentino Leonardi.
«Si parla di smobilitazione - spiega il direttore sportivo rossoblù Luca Nember -, mi sembra che la società abbia lavorato alla grande. Ciasca e Marconi volevano partire, a Scaglia non potevamo rifiutare l'occasione della vita. Grippo lo teniamo volentieri e Daud è un ingaggio di peso: l'abbiamo soffiato a squadre di B. Non siamo meno forti di prima e puntiamo in alto».

Luca Canini

Luca Canini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
46
Palermo
42
Pescara
41
Benevento
40
Hellas Verona
39
Lecce
38
Spezia
34
Cittadella
33
Perugia
32
Salernitana
31
Cosenza
30
Ascoli
28
Cremonese
27
Venezia
26
Foggia
22
Carpi
21
Livorno
20
Crotone
19
Padova
18
Brescia - Crotone
2-0
Carpi - Spezia
3-2
Cittadella - Lecce
4-1
Cremonese - Ascoli
0-1
Foggia - Benevento
1-1
Hellas Verona - Salernitana
1-0
Livorno - Venezia
Perugia - Cosenza
0-1
Pescara - Padova
2-0
Palermo - [ha Riposato]