Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
11 dicembre 2018

Sport

Chiudi

04.03.2018

Montichiari, battaglia vincente La gioia arriva al «tie-break»

Raffaele Bartoli: sedici punti nella vittoria della Lorini Montichiari
Raffaele Bartoli: sedici punti nella vittoria della Lorini Montichiari

Montichiari strappa un’altra vittoria all’ultimo respiro: il Noleggio Lorini supera al tie-break il Granaio Concorezzo e conquista il secondo successo consecutivo in trasferta al quinto set, anche se la convincente vittoria casalinga contro Segrate, intermezzo dei 4 punti maturati a Cornedo e a Concorezzo, non può bastare a stemperare la delusione per la flessione della squadra bresciana:«È stata una partita strana – commenta il tecnico Paolo Scatoli -, nella quale non abbiamo giocato al meglio in un paio di fondamentali. Abbiamo cercato soluzioni diverse, ma non ci riusciva quello che abbiamo provato in allenamento». Le ultime 3 vittorie non bastano per tenere il passo di Ongina, ora a +2, e che potrebbe essere raggiunta oggi da Cisano: «Tutti pensano che dobbiamo vincere facilmente ogni partita, e questo può creare pressione e nervosismo – conclude Scatoli -. In questo campionato non si può sottovalutare nessuno: le motivazioni devono nascere nella nostra metà del campo, senza guardare chi c’è al di là della rete». IL TECNICO DEL LORINI deve ovviare nuovamente all’assenza di Signorelli e sceglie Fraccaro con Candeli al centro; completano la formazione Boniotti, Colella, Rodella, Fellini e Peli. Le scelte iniziali, però, non pagano: quando Scatoli sfrutta il doppio cambio con Ponzoni e Bartoli, Concorezzo è avanti 14-6, grazie ai muri di Milani e ai troppi errori di un Montichiari distratto in ricezione. Nel secondo parziale Ponzoni rileva Boniotti, e il Montichiari beneficia del cambio di gioco: il turno in battuta di Colella spacca il set, propiziando i punti di Rodella e Candeli (10-16); nel finale, l’opposto si toglie anche lo sfizio di chiudere la contesa con un ace, il terzo nel parziale. Scatoli conferma la formazione vincente, ma il Concorezzo dimostra di sapersi adeguare partendo con un fulminante 8-3: la squadra brianzola è ficcante in battuta, attacca col 55 per cento e costringe Scatoli a rifugiarsi ancora nel doppio cambio, con Boniotti e Bartoli, sul 12-5; la Lorini, però, non riesce proprio a trovare la costanza necessaria per spegnere l’entusiasmo dei padroni di casa, che vanno facilmente sul 2-1. Solo il rientro di Boniotti e Bartoli nel quarto set riconsegna ai bresciani la quadratura vincente: il Lorini spezza l’equilibrio sul 9-14 e, pur soffrendo il ritorno di Concorezzo nel finale, tiene viva la partita fino al tie-break. Il quinto set scorre punto a punto fino all’11-11, quando la battuta di Fraccaro propizia 2 attacchi di Bartoli e il muro di Candeli: Concorezzo annulla il primo match-point, Boniotti continua a spingere su un Bartoli indemoniato, che di rabbia chiude la partita. •

Vincenzo Spinoso
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Palermo
29
Lecce
26
Pescara
26
Cittadella
24
Hellas Verona
22
Brescia
21
Benevento
21
Perugia
21
Spezia
20
Salernitana
20
Cremonese
19
Ascoli
19
Venezia
19
Cosenza
14
Crotone
12
Padova
11
Carpi
10
Foggia
9
Livorno
9
Benevento - Hellas Verona
0-1
Cremonese - Cittadella
0-0
Lecce - Perugia
0-0
Livorno - Foggia
3-1
Padova - Palermo
1-3
Pescara - Carpi
2-0
Salernitana - Brescia
Spezia - Cosenza
4-0
Venezia - Ascoli
1-0
Crotone - [ha Riposato]