GOVERNO

Incarico a Fico
per un accordo
M5S-Pd

Mattarella con Fico
Mattarella con Fico
Mattarella con Fico
Mattarella con Fico

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato al Quirinale il presidente della Camera, Roberto Fico e lo ha incaricato di verificare l'esistenza di una possibile intesa tra M5S e Pd. Fico dovrà riferire entro giovedì​. Mattarella "ha ricevuto il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare la possibilità di una intesa di maggioranza parlamentare tra M5S e Pd per costituire un governo", ha riferito il segretario della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, al termine del colloquio durato circa 15 minuti.

"Mi metterò a lavoro da subito, per me il punto fondamentale è partire dai temi e dal programma, per l'interesse del paese", ha detto per prima cosa il presidente della Camera in conferenza stampa.

Lo scorso 18 aprile Mattarella aveva affidato alla presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, il mandato esplorativo per verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare tra i partiti della coalizione di centrodestra e il Movimento Cinque Stelle. Adesso il capo dello Stato tenta questa seconda, attesa, carta.

Suggerimenti