L’Aura e il lato buio
di eros e passione
alla Latteria Molloy

di Claudio Andrizzi

L’intenso venerdì live comincia dal ritorno di L’Aura: sarà la Latteria Artigianale Molloy di via Ducos a ospitare la data zero del nuovo tour della cantautrice bresciana, tornata in attività con il nuovo album di inediti «Il contrario dell’amore», uscito il 22 settembre per una storica etichetta della Leonessa, la Time Records di Giacomo Maiolini.

«Non vedo l’ora di tornare on the road per proporre live questo album, che considero una sorta di melodramma pop contemporaneo in tre atti - spiega Laura Abela, com’è registrata L’Aura all’anagrafe cittadina -. Si tratta infatti di un vero concept: un racconto in tredici canzoni e tre racconti brevi che narrano la vita di tre personaggi femminili, ovvero Mary Jane, Lucy e Lisa, tutte con precisi riferimenti musicali. La prima è ispirata all’omonima canzone di Alanis Morissette, la seconda al classico dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds, per la terza mi sono ispirata a quello splendido ritratto anni ’70 rappresentato da “Sad Lisa” di Cat Stevens. Il contrario dell’amore? È puro amore dietro una canzone d’odio. Questo il concetto intorno al quale ruotano tutti i brani del disco: quel lato oscuro dell’amore di cui sono impregnati molti rapporti. Quel brutto interiore che solo chi amiamo veramente è in grado di tirare fuori da noi. Tutti cercano di vedere il lato luminoso delle cose: a me fa gola il lato ombra».

Inizio alle 22, in apertura Giorgio Danke, in chiusura il dj set di Sapone & Ramarro: Ingresso 10 euro, 8 per chi prenota anche la cena.

È già sold-out il concerto del chitarrista inglese Albert Lee, leggenda vivente della sei corde atteso all’auditorium Toscanini di Chiari (in apertura i Flesh & Bones). Virtuoso della tecnica chicken picking (che prevede l’utilizzo alternato di plettro e dita), Lee suona dagli anni ’60 e ha collaborato con miti come Joe Cocker, Eric Clapton, Ritchie Blackmore. Dalle 21.

SULLE ROTAIE del Lio Bar in via Togni 43 per la rassegna «Onde» si esibiscono i belgi Josy & The Pony vs Poneymen, in tour per promuovere «Hippodrone Club» uscito a febbraio. Un mix di chitarre surf, ritmi rock ‘n roll e influenze yéyé. Prima di loro i bergamaschi Echo Beach: chiusura con il set Disco Not Disco di Marco Obertini. Dalle 22.30, ingresso libero.

Singolare appuntamento anche al Circolo Colony di Sant’Eufemia dove approda The Vivaldi Metal Project, duo acustico formato dal pianista Mistheria e dalla cantante bulgara Tsena Stefanova che proporrà un medley esclusivo da «The Four Seasons», rilettura metal delle «Quattro Stagioni». Aprono Alchemy e Ecko, dalle 22, ingresso gratuito riservato ai soci del Circolo.

Allo Stranpalato di via Risorgimento torna un mito della scena bresciana, la Blues Benzo Band (alle 21.30), mentre al Vecchia Praga di contrada Pozzo dell’Olmo suonano i bresciani Matt Project con il loro funk soul dal sapore internazionale. Al Magazzino 47 si apre alle 19 il festival Comparte per la Humanidad: alle 23 musica dal vivo con la «notte cumbia» di Los3Saltos e Frente Tropical Romano (ingresso a sottoscrizione).

Alle 21 Alparco di Verolanuova Hippie Tendencies: Lisa Simmons, Marco Cremaschini, Christian Codenotti in scena fra blues e jazz.

Suggerimenti