MATURITA'

Le tracce di
italiano: da
Bassani a Moro

Gli studenti alla maturità
Gli studenti alla maturità
Gli studenti alla maturità
Gli studenti alla maturità

È partita la Maturità 2018. Dalle 8.30 di oggi 509.307 studentesse e studenti, da Aosta a Palermo, hanno aperto il plico telematico delle tracce della prima prova dell'esame.

Le tracce. Per l'analisi del testo è stato scelto lo scrittore Giorgio Bassani con un brano della sua opera più famosa, 'Il giardino dei Finzi-Contini'. Il tema di ordine generale è sulla Costituzione, di cui ricorre il 70esimo anniversario dell'entrata in vigore, ha questo titolo: "Il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione". La cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro è invece l'argomento per il tema storico.

Il saggio breve in ambito artistico-letterario ha questo titolo: "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura". Tra i testi proposti per lo sviluppo della traccia, 'Ed è subito sera' di Salvatore Quasimodo, un estrato di 'Uno, nessuno e centomila' di Luigi Pirandello e 'La vita solitaria' di Francesco Petrarca e una poesia di Alda Merini. "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento del caso" è l'argomento in ambito socio-economico, 'Il dibattito bioetico sulla clonazione' per quel che riguarda l'ambito tecnico-scientifico Mentre Massa e propaganda è il tema per l'ambito storico-politico.

Suggerimenti