finanza high tech

L'irruzione della tecnologia API nel mondo dei portali di finanziamento

By Athesis Studio

Dal maggio 2021, MrFinan ha trattato 35.000 richieste di credito
Il sistema finanziario sta subendo grandi cambiamenti, guidati principalmente dalla trasformazione digitale. L'arrivo di nuovi modelli e soluzioni tecnologiche ha permesso lo sviluppo e il consolidamento di nuovi attori nell'ecosistema. L'uso delle nuove tecnologie offre soluzioni efficienti ed è una realtà in Italia.

Per un portale finanziario come MrFinan, l'implementazione di strumenti digitali come le API è un requisito indispensabile, in quanto aiutano la connettività dei portali web. In qualità di intermediario tra le banche e i richiedenti di prestiti, la piattaforma è dedicata alla ricerca e alla pre-qualificazione dei contatti, che possono essere interessati ai prestiti, al fine di risparmiare tempo nella ricerca. La loro sfida consiste nell'analizzare le informazioni finanziarie personali, indirizzare i prestatori che possono offrire i servizi giusti e farlo in tempi record.

Le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) offrono, tra gli altri vantaggi, un'implementazione relativamente semplice dei dati da un'applicazione a un'altra piattaforma. Garantisce una navigazione rapida ed efficiente, che riduce il tempo trascorso sull'applicazione del capitale.

MrFinan è stato lanciato sul mercato italiano alla fine di maggio 2021 e da allora ha trattato 35.000 richieste di credito, di cui oltre 5.500 sono state collegate con successo a istituti finanziari che offrono il prodotto finanziario specificamente adattato alla loro richiesta e alla loro situazione personale.

La fintech permette di sapere se la richiesta è fattibile nel momento stesso in cui viene fatta, senza aspettare. È possibile richiedere prestiti con un importo minimo di 2.000 euro e un massimo di 75.000 euro, da rimborsare in un periodo compreso tra 61 giorni e 84 mesi. Anche se il Tasso di interesse nominale (NIR) e il Tasso annuo effettivo globale (TAEG) cambiano a seconda del profilo dell'utente e del prodotto selezionato. Per essere più tranquilli, queste informazioni vengono dettagliate e confermate dall'istituto di credito prima della concessione del prestito. MrFinan non ha alcun costo di utilizzo per l'utente in quanto non rappresenta alcun finanziatore e può essere richiesto da qualsiasi parte d'Italia.

Il gruppo finanziario a cui appartiene, il Gruppo FINANSI, aiuta più di 100.000 persone al mese a ottenere finanziamenti in più di 7 paesi come Messico, Germania, Francia o Svezia. Questo broker fintech spagnolo con sede a Valencia non ha smesso di crescere sui mercati internazionali e sta studiando l'apertura di una filiale a Milano. Un'espansione che non si è fermata grazie agli sforzi compiuti per ottenere una crescita sostenuta.