Ma non è quello il vero «nemico»

"Ecco ci sono riusciti", ho pensato subito dopo aver letto la lettere della indignatissima signora Daniela Botticini sul non rilascio di alcuni scontrini al mercato da lei frequentato. Ci sono riusciti, ho pensato, a metterci uno contro l'altro noi "poveracci", passatemi il termine e me ne scuso in anticipo ma è quello che rende meglio l'idea.
26/01/2012

"Ecco ci sono riusciti", ho pensato subito dopo aver letto la lettere della indignatissima signora Daniela Botticini sul non rilascio di alcuni scontrini al mercato da lei frequentato. Ci sono riusciti, ho pensato, a metterci uno contro l'altro noi "poveracci", passatemi il termine e me ne scuso in anticipo ma è quello che rende meglio l'idea.
Ma sì, facciamo la lotta tra noi, ma cosa ne sa la signora di quei venditori che si alzano alle 5 del mattino e stanno tutta la mattinata a - 8 per fare il loro lavoro e magari se non fanno qualche scontrino oddio! E poi quando arrivano a casa svuotano i sacchi dei soldi certo non sanno più dove metterli!
Io sono uno di questi signori, 40 anni, un mutuo, una famiglia, un lavoro che mi sono dovuto comprare, perché non è gratis, si sappia, ma o così o disoccupato, e un commercialista che ogni volta che mi vede mi dice se non è il caso di chiudere... E poi? Che faccio? Mi mantiene la signora?
Anch'io potrei supporre che l'ultimo lavoro in casa fatto alla signora magari se l'è fatto fare senza fattura, così per risparmiare... ma io non la condanno per questo, fa bene, perchè lei no, ma chi ha fatto il lavoro ha un socio non lavoratore che prende il 60% della somma, ed è lo Stato. Eccolo il vero nemico, ma è più comoda prendersela con un venditore ambulante per uno scontrino non fatto e comunque la signora è libera di decidere di andare a fare le sue spese in qualche bel centro commerciale dove le rilasceranno sicuramente lo scontrino, non fiscale ovviamente.
Apriamo gli occhi, se la pressione fiscale non fosse alle stelle tutti pagherebbero il dovuto, ma mi dispiace cara signora, io non voglio mantenere quella gente a Roma, evidentemente lei sì, e allora lo faccia con i suoi soldi e non con quelli di chi già tira a campare.
Lettera firmata




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.