Noi, cittadini di serie C
L'amministrazione si è presa a cuore il risanamento del centro storico con una serie di iniziative più o meno condivisibili. L'ultima è di aver creato la "zona 30" fatta rispettare scrupolosamente dalla polizia locale.L'amministrazione si è presa a cuore il risanamento del centro storico con una serie di iniziative più o meno condivisibili. L'ultima è di aver creato la "zona 30" fatta rispettare scrupolosamente dalla polizia locale.
Preciso che sul tratto dei cubetti è impossibile superare i 20/kmh poiché è un tratto adatto al passaggio delle diligenze. Sarebbe meglio l'asfaltatura anche a beneficio del transito delle biciclette.
Comunque interventi e controlli sistematici per i cittadini di serie A. Diversa è la situazione per quelli di serie C. Sono gli abitanti del viale O. Avanzi e zone limitrofe.
In queste zone si trovano, oltre ai residenti, un asilo nido, due scuole materne, le scuole elementari e medie, l'oratorio e il centro sportivo.
Esiste una tangenziale che da Mazzano a Vestone ha portato effettivi benefici al traffico dei centri urbani. L'unica anomalia riguarda Gavardo che si ritrova su una strada comunale, per l'appunto v.le Avanzi, il proseguimento della tangenziale per Villanuova e oltre, "vantando" una portata giornaliera di ventimila veicoli.
A poco è valso l'impegno oggettivo dell'Assessore che ha fatto installare una serie di speed check, ha messo il divieto di transito dei mezzi pesanti eccetto carico e scarico per Gavardo e Vallio. Ha inoltre trasformato la parte alta di Via delle Polentine, che affianca il centro sportivo, in zona 30.
Ottime iniziative, peccato manchino i controlli, per cui le velocità rimangono molto sopra i limiti e i camion transitano regolarmente verso Villanuova anche sotto gli occhi dei vigili preposti per il controllo delle scuole.
Transitare in bicicletta è molto rischioso, anche se si affianca un'automobile, figuriamoci quando passa un camion. Per questo motivo le utenze più deboli vanno in bicicletta sui marciapiedi!
E pensare che nel 2003 avevo raccolto 525 firme per risolvere le cose e, l'attuale sindaco sig. Emanuele Vezzola all'epoca all'opposizione, si era complimentato con me dicendomi che avevo fatto la cosa giusta, che erano problemi concreti e che non ci sarebbe stato tanto da fare, solo la volontà di fare.
Ora, dopo nove anni di problemi mai risolti, il traffico in questa zona è aumentato in maniera esponenziale. Mentre nel centro storico si allestiscono banchetti per strada, si fanno manifestazioni di ogni genere, noi da quest'altra parte di Gavardo siamo obbligati a digerire traffico e smog a tutto spiano.
Facendo, a tutta l'Amministrazione comunale i miei complimenti, vorrei ricordare che il voto dei cittadini di serie C vale quanto quello dei cittadini di serie A.
Marina Barba
GAVARDO
Tweet