Schianto frontale: due morti e cinque feriti

PREVALLE. Tragico incidente sulla 45 bis all'altezza della frazione Celle ieri intorno alle 18.45. Grandissimo spiegamento di soccorsi con ben due eliambulanze. Una delle vittime è Lorenzo Filippini, 58enne di Mazzano. La seconda è una donna che viaggiava sulla stessa auto
26/07/2010
Zoom Foto
Uno scontro frontale dagli effetti gravissimi e lo si può capire dalla condizione delle automobili. FOTOLIVE

Prevalle. Gravissimo incidente sulla strada del ritorno dal lago nel tardo pomeriggio di ieri, con un bilancio pesante: due morti e cinque feriti di cui tre piuttosto gravi. Il tutto è avvenuto intorno alle ore 18.45, sulla 45 bis, la tangenziale che collega Brescia al lago di Garda, all' altezza della contrada di Celle a Prevalle.
Due autovetture che marciavano in direzione opposta si sono colpite frontalmente per cause ancora al vaglio della Polizia stradale di Salò, che insieme a quella di Brescia sono intervenuti per i rilievi e per cercare di controllare l'intenso traffico del momento. Si tratta di un'Alfa 156, con a bordo quattro persone, che proveniva da Salò in direzione Brescia e una piccola fuoristrada, una Galloper di colore grigio, che trasportava una famiglia di tre persone e viaggiava verso il lago.
Dalle prime rilevazioni fatte dalla polizia stradale l'Alfa 156, per motivi ancora da definire (molto probabilmente per un malore del conducente, vista la mancanza di segni di frenata sull'asfalto, ma solo l'esame autoptico potrà stabilire le vere cause) avrebbe invaso la corsia opposta scontrandosi frontalmente con la fuoristrada. Il tutto è avvenuto ad alta velocità.
LA SCENA apparsa agli occhi dei primi soccorritori era davvero desolante: le due automobili schiacciate l'una sull'altra in una sorta di abbraccio letale hanno creato subito grandi e motivate preoccupazioni. La mobilitazione dei soccorsi è stata massiccia: sul luogo dell'incidente sono intervenute le ambulanze di Gavardo e Vestone, Brescia, Nuvolera. In volo si sono levate, le eliambulanze di Brescia e Bergamo con a bordo i medici pronti a intervenire sui casi più gravi.
Per due persone, però, non c'è stato niente da fare: l'impatto violento ha causato la morte del conducente dell'Alfa, Lorenzo Filippini, cinquantottenne di Mazzano, e di una donna seduta sul sedile posteriore della stessa auto di cui, per ora, non si conosce l'identità perchè non aveva documenti con sè, nè si è ritrovata una borsa attribuibile alla vittima. Voci raccolte sul luogo dell'incidente ipotizzano che sia la moglie, valutando anche il fatto che nel sedile a fianco del conducente sedeva un uomo (ricoverato in gravi condizioni) ma a tarda serata non ci sono conferme.
Per estrarre le persone dalle automobili sono intervenuti da Brescia anche i vigili del fuoco, che hanno dovuto tagliare le lamiere.e aiutare i feriti ad abbandonare l'abitacolo.
DUE FERITI sono stati trasportati alla Poliambulanza, altrettanti sono stati trasferiti all'ospedale civile e uno, il più lieve, a Gavardo, mentre le due salme sono state composte all'obitorio dell'ospedale di Gavardo. Tre di loro sono in condizioni piuttosto gravi. I medici si sono riservati la prognosi, anche se non sembra che nessuno sia in pericolo di vita.
Il traffico della 45 bis è stato deviato alle uscite di Prevalle, per chi proveniva da Salò, e a Nuvolera per chi proveniva da Brescia, ma ci sono state lunghe e inevitabili code per almeno un'ora.
LA STRADA che collega rapidamente la città con il Garda è spesso teatro di incidenti stradali, ma sono avvero pochissimi quelli di elevata gravità come quello di ieri.

Marco Fregoni


commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.