Il Botticino doc si presenta e sceglie il monastero di S.Gallo

LA RASSEGNA. Domenica degustazione e assaggi per una produzione vinicola sempre più di qualità
Domenica dalle 10 alle 19.30 degustazioni enogastronomiche Momenti di intrattenimento musicale e spazi per i bambini
02/09/2010
Zoom Foto
Il Botticino doc si presenta e sceglie il monastero di S.Gallo

Da produzione storica del territorio bresciano, a lungo considerato «di nicchia», il Botticino Doc ormai è pronto al definitivo salto di qualità per imporsi anche oltre i confini del mercato locale. Per celebrare la «maturità» del prodotto, il Monastero della Trinità a San Gallo, frazione di Botticino Sera, ospiterà domenica 5 settembre la diciassettesima edizione della «Rassegna del Botticino Doc».
UNA MANIFESTAZIONE che rappresenta un'opportunità importante sia per gli addetti ai lavori che per i consumatori, chiamati ad approfondire la conoscenza di un comparto produttivo votato alla tipicità e alla tutela delle tradizioni, una produzione quantitativamente minore di altre della nostra provincia, ma qualitativamente non inferiore di altre colture doc.
«Il Botticino è infatti una delle prime Doc d'Italia - ha spiegato l'assessore provinciale all'Agricoltura, Gian Franco Tomasoni ieri durante la presentazione della rassegna -, ed oggi rimane una microzona dove i produttori hanno lavorato con elevata professionalità per dare al loro prodotto una dimensione qualitativa all'altezza delle aspettative del mercato odierno».
LA GIORNATA inizierà alle ore 10 con l'inaugurazione ufficiale e l'inizio delle visite degli spazi espositivi con degustazione di vini, salumi e formaggi (per l'intera giornata). Nel pomeriggio sono previsti momenti di intrattenimento musicale, fino alla chiusura prevista per le 19.30.
Per i più piccoli, dalle ore 15 alle 18 sarà organizzata una passeggiata a cavallo sui sentieri circostanti il Monastero, recentemente recuperati dalla Pro Loco di Botticino, a testimonianza degli sforzi profusi per «riscoprire uno dei luoghi più significativi della nostra zona», sottolinea il responsabile della Pro Loco Michelangelo Scarpari.
Ovviamente grande protagonista sarà il vino, per il quale l'annata 2010 si prospetta estremamente positiva.
«Se il clima si mantiene su questi livelli le nostre uve ne gioveranno - conclude il presidente del Consorzio del Botticino Doc, Claudio Franzoni -. Nel nostro settore la prudenza è la priorità, ma i primi campionamenti ci stanno dando particolare soddisfazione».
Quindi la rassegna di domenica si aprirà quasi pregustando la qualità della nuova vendemmia e le prossime bottiglie. Tutti gli spettacoli musicali, le rappresentazioni e le animazioni saranno ad ingresso gratuito.
Il coupon di sette degustazioni costa 6 euro (nel prezzo è compreso il bicchiere di degustazione).
Per facilitare l'accesso ed evitare ingorghi nella frazione montana del paese dell'hinterland dove è stata scelta la nuova location della rassegna (negli anni scorsi ospitata ora a Botticino capoluogo, ora negli spazi prestigiosi di Villa Fenaroli a Rezzato) è stato previsto dagli organizzatori un servizio di bus navetta con partenza da piazza IV Novembre a Botticino Sera.

Alessandro Faliva