Addio alle suore, la materna volta pagina

Come in altri paesi anche a Rudiano le suore lascieranno  la materna
Come in altri paesi anche a Rudiano le suore lascieranno la materna
Come in altri paesi anche a Rudiano le suore lascieranno  la materna
Come in altri paesi anche a Rudiano le suore lascieranno la materna

Fine anno tra la consueta gioia, ma anche con un pizzico di malinconia per la comunità: così trascorrerà la giornata di domani all’asilo di Rudiano. Alla festa finale dei bambini della scuola materna si affiancherà una circostanza un po’ meno allegra: l’addio delle Ancelle della Carità all’istituto che hanno gestito per oltre un secolo.

Per le famiglie e per chi è stato vicino a questa congregazione la giornata significherà una dolorosa separazione, ma nello stesso tempo anche punto di riferimento per il paese. Se ne vanno per sempre da Rudiano, come già avvenuto in altri istituti dove la loro presenza era ormai ridotto al lumicino dalla carenza di vocazioni. Un addio che arriva dopo 131 anni di impegno per la comunità.

ALLE 16 è fissato l’inizio della manifestazione con l’accoglienza dei bambini e l’inizio dei saggi di musica e teatro. Poi il sindaco Alfredo Bonetti consegnerà un riconoscimento alle suore in segno di gratitudine per l’impegno profuso. La giornata proseguirà con una merenda, uno spettacolo a premi, la consegna degli attestati ai bambini e l’estrazione della sottoscrizione a premi. Una targa commemorativa sarà quindi installata sul muro esterno della scuola materna per ricordare la secolare esperienza delle Ancelle.

Anche il vicsindaco Sara Oliari si è detta commossa per l’impegno profuso in tanti anni dalle suore. «L’addio delle Ancelle segna un profondo cambiamento d’epoca nella nostra piccola realtà. Il servizio reso resterà un’esortazione a fare del bene e un faro per la neonata associazione che si è assunta l’incarico di portare avanti la scuola dell’infanzia». Già, perché oltre al commiato è stato necessario prevedere e organizzare il futuro della gestione, che per il momento è stato affidato a un’associazione di genitori. Strada facendo, quindi, si valuterà come meglio inquadrare il nuovo organismo, che di fatto resta sotto il controllo di famiglie e Comune. Rette e modalità di gestione, dunque, saranno confermate, mentre le due suore ancora presenti, madre Carmela (da 17 anni attiva a Rudiano) e suor Natalina (presente da 11 anni) pur ritirandosi resteranno a Rudiano, ospiti di un appartamento messo a disposizione della parrocchia. Le Ancelle della Carità di Santa Maria Crocifissa di Rosa avviarono la materna di Rudiano nel lontano 1886. Fino a pochi anni fa, la scuola aveva sede in via Marconi, poi con la realizzazione del nuovo asilo avvenne il trasferimento nel campus scolastico dove si trovano elementare e media. M.MA.

Suggerimenti