Al varo il «governo»
di Maurizio Donini:
il vice sarà Spezia

di Valerio Morabito
Il neosindaco Maurizio Donini
Il neosindaco Maurizio Donini
Il neosindaco Maurizio Donini
Il neosindaco Maurizio Donini

È fissato per stasera il debutto del nuovo esecutivo di Acquafredda. Al netto della cerimonia di giuramento del neosindaco Maurizio Donini, la seduta del Consiglio comunale convocata per le 21 sarà monopolizzata dalla comunicazione della squadra di governo, praticamente già plasmata dai risultati delle urne. Il vicesindaco sarà Flavio Spezia, il più preferenziato della lista di maggioranza con 66 voti. A Spezia sarà affidata anche la delega al Volontariato. Tra le novità anche Chiara Tonelli destinata a ricoprire l’incarico di assessore ai Servizi sociali.

PER CONOSCERE il resto della composizione della Giunta bisognerà invece attendere stasera. Lo sguardo è rivolto all’assegnazione di deleghe strategiche come quella al bilancio. Poi bisognerà capire se il sindaco Maurizio Donini, che nella precedente legislatura ha ricoperto la carica di assessore all’Ambiente continuerà ad occuparsi di questo settore. Un ruolo di un certo rilievo, salvo sorprese dell'ultima ora, dovrebbe averlo il sindaco uscente Alessio Guerreschi. Con le sue 34 preferenze l'ex primo cittadino farà quasi sicuramente parte dell’esecutivo.

Debutto assoluto fra le fila dell'opposizione di Giulia Rosa e Stefania Cobelli che affiancheranno il capogruppo Pasquale Moffa. Probabile che la lista «Agorà - Acquafredda in Comune», nel corso del quinquennio, attui la classica rotazione per far partecipare all'attività di governo del paese anche i non eletti.

Suggerimenti