Alla processione dei Sikh
attesi migliaia di fedeli

Domani il corteo dei Sikh
Domani il corteo dei Sikh
Domani il corteo dei Sikh
Domani il corteo dei Sikh

Si rinnova domani a Borgo San Giacomo, l’ormai tradizionale processione della comunità Sikh lungo le vie del paese. Per la festa che celebra la nascita del Guru Nanak Devji, il primo dei dieci fondatori della religione Sikh, sono attesi nel paese della Bassa circa 3 o 4 mila fedeli. La manifestazione è organizzata dal «Gurdwara Sahib Baba Makhan Shah Lobana Sikh Center», il tempio aperto a Borgo nella primavera del 2009, nella zona industriale di via Pasquini. Da qui, alle 13.30, partirà il corteo che accompagna il «Libro Sacro» e che si snoderà lungo via Valle, via Quinzano, via Ferrari, fino a piazza San Giacomo, dove la comunità incontrerà il sindaco Giuseppe Lama, per il consueto scambio di saluti.

La processione farà poi ritorno al tempio, dove arriverà verso le 16.30, percorrendo via Indipendenza, via Soccorso, via Gabiano ed ancora via Quinzano e via Valle, fino alla zona industriale. Gli indiani si fanno carico della pulizia delle strade percorse dal corteo ed a questo scopo gli organizzatori hanno già versato al Comune 700 euro per incremento dei rifiuti.

«La comunità Sikh a Borgo San Giacomo è ancora molto numerosa, anche se negli ultimi tempi è scesa da oltre 500 a circa 300 persone - commenta il sindaco -. La popolazione assiste al passaggio del corteo con curiosità, rispetto e simpatia. Certo ci saranno alcuni disagi, come in ogni manifestazione, per questo ringrazio sin d’ora la Polizia Locale, i Carabinieri, le guardie del Parco dell’Oglio e la nostra Protezione Civile che garantiscono ogni anno un’ottima assistenza». R.C.

Suggerimenti