Alpini generosi:
raccolti 7mila euro
per beneficenza

La sede degli alpini
La sede degli alpini
La sede degli alpini
La sede degli alpini

Serata di beneficenza alla sede del gruppo Alpini di Orzinuovi. Alle 21, il capogruppo Mario Ferrari distribuisce la somma di 7.000 euro sia tra enti e associazioni locali sia in favore di altre realtà che aiutano i bisognosi lontano da Orzinuovi. Destinatari dell’offerta sono il gruppo Caritas, la Croce Verde, l’oratorio Jolly, i Vigili del Fuoco, la cooperativa sociale Nikolajewka di Brescia e i terremotati del centro Italia.

Si tratta di una prima tranche dei fondi raccolti dagli Alpini nel corso dell’estate con varie manifestazioni organizzate con il proposito di devolvere il ricavato a scopo benefico.

In particolare gli Alpini hanno collaborato a fine agosto alla buona riuscita della 68esima Fiera di Orzinuovi e nei quattro giorni della manifestazione hanno «allestito e pagato», come tengono a precisare, al centro dei giardini del parco A. De Gasperi, lo stand ristorante, che ha visto impegnati, ai fornelli e ai tavoli, 60 addetti tra alpini e volontari e che ha consentito un buon incasso. Il Gruppo alpini Orzinuovi è nato nel 2005 per iniziativa dell’ex sindaco Ambrogio Paiardi e del primo capogruppo Valter Bettinzoli. In breve tempo gli Alpini hanno costruito la sede al Villaggio Giardino, su un’area di circa 300 mq, di proprietà comunale, concessa loro in uso per un periodo, rinnovabile, di trent’anni.

La sede è stata in seguito dotata di un magazzino adatto a contenere tutte le attrezzature per le operazioni di soccorso, le adunate, le feste. Alla scadenza della concessione tutti gli immobili e le loro pertinenze rientreranno nella piena proprietà del Comune. R.C.

Suggerimenti