CHIUDI
CHIUDI

19.01.2019

Controllo di vicinato, Calcinatello apripista

Il controllo di vicinato parte anche a Calcinato
Il controllo di vicinato parte anche a Calcinato

Approda anche a Calcinato la pratica del «controllo di vicinato», avviata dopo l’approvazione di una mozione in Consiglio comunale allo scopo di monitorare il territorio. «Abbiamo avviato un percorso che potrà dare ottimi frutti - spiega l’assessore alla sicurezza Stefano Vergano - il controllo vedrà l’aggregazione di gruppi di vicinato che, dopo aver nominato un referente di zona, saranno in costante contatto tra loro via WhatsApp, garantendo il passaggio di informazioni utili in caso di situazioni poco conformi alla normalità». I referenti potranno poi interagire con le forze dell’ordine, a cui spetterà il compito di intervenire o di utilizzare le informazioni per svolgere eventuali indagini. I gruppi saranno formati da cittadini che risiedono vicini, nello stesso quartiere o via o frazione. «Alcuni abitanti della frazione di Calcinatello hanno già deciso di riunirsi nel primo gruppo del paese» sottolinea Vergano. Ora l’obiettivo sarà individuare nuovi potenziali gruppi, illustrando a tutta la cittadinanza le caratteristiche di questa iniziativa che vede protagonista il cittadino e l’amministrazione comunale quale collante tra i referenti dei vari gruppi. Questi ultimi saranno anche convocati in Prefettura dove riceveranno una formazione propedeutica all’avvio delle attività in termini ufficiali. «Il principio basilare del controllo di vicinato - conclude l’assessore Vergano - è che la sicurezza passa anche attraverso l’attività del singolo cittadino, il suo controllo e il passaggio delle sue informazioni». •

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1