CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.12.2017

Prevenzione, cure e impegno solidale nel ricordo di Mario

Mario Ambrosini con un gruppo di colleghi del pronto soccorso
Mario Ambrosini con un gruppo di colleghi del pronto soccorso

Prima di essere strappato alla vita e ai suoi affetti da una malattia malvagia e aggressiva, aveva speso la sua esistenza a prendersi cura dell’umanità sofferente che affolla il pronto soccorso. Lo faceva con professionalità, ma anche con quell’umanità spontanea che spesso guarisce meglio dei farmaci e sa rimarginare le ferite dell’anima. Non poteva esserci dunque modo migliore per ricordare Mario Ambrosini, dipendente dell’ospedale di Manerbio scomparso un anno fa, con una doppia campagna di prevenzione e formazione in campo sanitario. «Piccole manovre che possono salvare una vita» è l’emblematico titolo dell’iniziativa che si apre questo pomeriggio alla palestra delle scuole medie di Manerbio. Dalle 15 alle 18, medici e infermieri del pronto soccorso dell’ospedale della Bassa forniranno nozioni di primo soccorso domestico, rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Verranno misurate gratuitamente pressione arteriosa, glicemia, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno. Domenica 17 dicembre l’iniziativa verrà replicata nella palestra comunale di Offlaga. Alle 18,30 sarà celebrata una messa in suffragio di Mario Ambrosini. Alle 19,30 sarà invece apparecchiato lo spiedo al centro giovanile organizzato per raccogliere fondi per acquistare due defibrillatori che verranno donati ai cittadini di Manerbio e Offlaga in ricordo di Mario Ambrosini. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1