Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
martedì, 12 dicembre 2017

Ragazzi nel vortice della vita
Gli educatori si interrogano

Giuliana Delbasso (BATCH)

L’auditorium Don Bertini di Calcinato ospita domani alle 14.45 un convegno dal titolo: «Reggere gli urti della vita», organizzato dall’associazione «Amici Missione Orsoline Brasile», in collaborazione con il Comune, Parrocchie, l’Istituto Comprensivo, l’Associazione Genitori e gli Amici di Sant’Angela, con inizio alle ore 14.45.

Dopo l’introduzione di Giuliana Delbasso, una lunga storia di impegno politico ed amministrativosul territorio e il saluto delle autorità, Mariapaola Mostarda, docente dell’Università Cattolica di Brescia, interverrà sul tema «Affrontare la complessità del reale costruendo legami e reti». Dopo la lettura dell’attore Matteo Baronchelli, Mariella Bombardieri, psicopedagogista e formatrice, parlerà de «La forza d’animo che sostiene e dona speranza». Gli intermezzi musicali saranno curati al pianoforte da Kamilla Ferrarini. Dalle 17 infine spazio al dialogo con il pubblico.

Al centro del convegno il tema della resilienza, intesa come la volontà e la forza d’animo che consentono di reagire e di affrontare efficacemente le avversità, dando un nuovo slancio all’esistenza, permettendoci di reagire e di risollevarci quando ci troviamo in una situazione di difficoltà. Le organizzatrici sottolineano: «I nostri ragazzi non hanno bisogno di tante parole, ma di educatori attenti ai loro problemi, pronti a sostenerli nei momenti difficili per aiutarli a superarli e ad uscirne rafforzati. Il loro esempio di resilienza trasmetterà un messaggio di fiducia e di speranza. Informazioni ulteriori allo 030/9969007.F.MAR.