CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

30.12.2017

Dai presepi ai mosaici Un tuffo nell’arte sacra

Due esempi di arte sacra si mescolano, fino al 7 gennaio, nella chiesa di San Paolo dedicata a Santa Maria Nascente: il tempio ospita infatti una mostra che raccoglie presepi e mosaici. Merito del parroco don Alessandro Cremonesi, che ha deciso di aprire l’ex parrocchiale di Pedergnaga a lavori del pittore e restauratore Adriano Loda e del mosaicista Raffaele Lenoci. Santa Maria è stata in passato la «capanna» del grande presepio artistico meccanico realizzato proprio da Loda, il quale quest’anno vi espone le sue tele che ritraggono scorci e vedute storiche del paese accanto a natività ambientate nelle cascine della Bassa. I mosaici di Lenoci spaziano invece tra figure sacre e nature morte, e sono realizzati con tessere microscopiche tagliate a mano. L’artista presenta una collezione composta da una trentina di lavori. La mostra può essere ammirata oggi e domani e poi il primo, il 6 e il 7 gennaio dalle 14 alle 19. • R.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1