CHIUDI
CHIUDI

15.01.2019

Commercio e animazione Il programma di eventi apre con la corsa di marzo

Animazione commerciale: Ghedi offre un ricco cartellone
Animazione commerciale: Ghedi offre un ricco cartellone

Mentre si prepara una vera rivoluzione luminosa, a Ghedi si pensa anche all’animazione commerciale; ovvero alle manifestazioni pubbliche in grado di creare aggregazione ma anche una ricaduta positiva sugli affari. Ci pensano i negozianti, che hanno già preparato il programma di manifestazioni per il 2019 promosse dall’Associazione commercianti guidata da Caterina Zappia. Ci vorrà un po’ di tempo perché il cartellone sia aperto. Succederà quasi alla fine dell’inverno quando, il 10 marzo, tornerà sulla scena la corsa «Donne in gamba», la seconda edizione di una corsa e di una camminata non competitive di circa sei chilometri riservata al genere femminile e allestita per raccogliere fondi a scopo benefico. Il 14 aprile toccherà al ritorno di «Ghedi in fiore», riservata naturalmente ai fioristi e agli altri operatori del settore ma aperta anche ad altri generi merceologici. La «Notte di colori» è in calendario il 29 giugno, una notte bianca che assegnerà a ogni zona una tonalità diversa lasciando alla fantasia degli esercizi e dei negozi di ciascuna via il criterio per addobbare e animare con gruppi musicali, sfilate di moda e appuntamenti conviviali la propria area. IL PRIMO settembre, con «Svuota negozi» i commercianti svenderanno a prezzi stracciati tutta la merce dell’estate, mentre dal 27 al 29 settembre si ripeterà, dopo il successo dell’edizione 2018, il festival «Food trucks», una rassegna itinerante dedicata al cibo di qualità su ruote, in cui tradizione e cultura si intrecciano con i piatti da strada. Non mancheranno, il 20 ottobre, la «Maratonina a sei zampe» riservata ai cani e ai loro padroni e il 7 e 8 dicembre la festa «Cara santa Lucia» riservata soprattutto ai bambini. «La nostra intenzione - spiega Zappia - non è solo quella di promuovere il commercio, ma di vivacizzare la vita della comunità, attirando anche gente dai paesi vicini. Funziona; almeno a giudicare dalla significativa partecipazione agli eventi del 2018». I commercianti collaborano inoltre ad altre iniziative promosse da Comune e Pro loco.

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1