CHIUDI
CHIUDI

11.01.2019

Dalla Bassa alle montagne con le gite degli «Amici»

Sarà una trasferta diretta al Colle San Vito e al Dragoncello, due località sul territorio di Botticino, a inaugurare il cartellone delle escursioni del 2019 degli Amici della montagna di Ghedi. La prima uscita è stata fissata per questa domenica, e propone un percorso facile di circa cinque ore per coprire un dislivello di 750 metri. Non sarà insomma una ascesa complessa, ma il gruppo ghedese offrirà anche cose più «toste» col proprio programma che prevede almeno quattro appuntamenti al mese. Nel carnet escursioni di tutti i tipi: camminate adatte anche a bambini e ragazzi, in bicicletta (spesso con gli Amici della bici) o con le ciaspole; appuntamenti con lo sci di discesa e da fondo, tragitti turistici e «soft», percorsi escursionistici di media difficoltà, da affrontare con attrezzatura adeguata, e infine anche tracciati impegnativi che richiedono buon allenamento e le attrezzature del caso. Nell’elenco anche alcune giornate di livello alpinistico, per affrontare vie ferrate e roccia e naturalmente riservate ad appassionati con capacità, allenamento e con l’obbligo di un set di sicurezza omologato. Non mancheranno poi la mini settimana bianca, dal 9 al 12 febbraio a Pontedilegno, le serate con cene a tema (la prima, cubana, il primo marzo) o quelle sociali; le proiezioni di immagini e di filmati di viaggio e una navigazione sul Mincio. Il gruppo è nato negli anni ’80 anche se considera come anno di fondazione il 1997, quando si è affiliato alla Lega montagna dell’Uisp di Brescia e si è dato una organizzazione più adeguata, proponendo continui corsi di aggiornamento per i numerosi accompagnatori. Si ritrova ogni giovedì dalle 20 alle 22 nella sede in via Filzi 10; anche per presentare la gita del successivo weekend. Per contatti e informazioni ci si rivolge a Tullio Bonometti (al 349 0713677), a Stoian Sustersic (349 5624908) o a Giuseppe Tau (320 0158228). •

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1