CHIUDI
CHIUDI

15.12.2018

Legge Basaglia Dopo 40 anni la riflessione resta aperta

Si intitola «Libera_mente» la conversazione sulla salute mentale organizzata per oggi a Ghedi per ricordare il 40 anni della legge Basaglia, la 180 del 1978. L’ha voluta la cooperativa sociale «Il Gelso», e inizierà alle 18 nel salone polivalente della Casa della Misericordia, in via Muratori 13: interverranno Emanuela La Fede, della coop «Il Gabbiano» di Pontevico, presentando un video sul tema, mentre Giovanni Rossi presenterà il volume «Due o tre cose che si di lei - Ricettario per la salute mentale». GIUSEPPE Sommese de Il Gelso parlerà infine di inclusione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate: evoluzione, prospettive ed esperienze della cooperativa organizzatrice. Prima del seminario sarà possibile visitare la mostra fotografica «Uomoluogo»: un viaggio nella storia dei manicomi e delle persone che li abitavano loro malgrado a cura di Francesca Bravi, allestita sempre nella Casa della Misericordi e aperta già dalle 15. Il Gelso è un’impresa no profit nata nel 1996 per incrementare l’integrazione lavorativa e l’occupazione di persone in difficoltà, disagiate e quindi, appunto, spesso emarginate dal mondo produttivo. •

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1