CHIUDI
CHIUDI

05.01.2019

Un colpo di teatro: Lino Trentini primo candidato sindaco

Il candidato Lino Trentini
Il candidato Lino Trentini

Classe 1957, maestro elementare, regista del gruppo «Cantieri teatrali Arcioni», legato all’oratorio, Lino Trentini è il primo candidato sindaco delle prossime elezioni amministrative di Ghedi. A presentarlo per ora è il gruppo civico «Costruire la Comunità», nato da circa un anno a coagulare intorno ad una carta dei valori un gruppo di amici, prevalentemente tra i 25 e 30 anni, provenienti da esperienze di volontariato e culturali, specie nel teatro. Ma Trentini sarà quasi certamente il candidato di tutto il centrosinistra, anche se i pronunciamenti ufficiali ci saranno solo fra pochi giorni. Il gruppo civico è nato «sotto la spinta di un’urgenza: cosa fare per la nostra comunità, dato che riteniamo la realtà ghedese deficitaria sotto innumerevoli aspetti? - spiega Trentini - come far sì che diventi maggiormente protagonista e consapevole dei propri cambiamenti, artefice di se stessa?». Hanno dunque cominciato ad incontrarsi periodicamente per interrogarsi sulla costruzione di una identità locale, su come immaginavano Ghedi, su come prendersene cura. Ecco dunque l’iniziativa «Di martedì sotto il terzo tiglio», per farsi conoscere, incontrare persone e fare comunità, e altri eventi. Nel frattempo hanno intessuto rapporti di collaborazione con il gruppo «Futuro per Ghedi», che riunisce diverse formazioni politiche, e con cui stanno proponendo una serie di focus group per coinvolgere più cittadini «a rilevare con la discussione e il confronto le criticità e proporre soluzioni/risposte alle stesse per un programma politico che nasca da reali bisogni». •

M.MO.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1