CHIUDI
CHIUDI

02.02.2019

Un’icona del design Il lettino della Fiam trionfa in Germania

Il lettino della Fiam
Il lettino della Fiam

Al lettino outdoor «Amigo», prodotto per esterni dalla azienda Fiam di Ghedi è stato assegnato in Germania un prestigioso premio, l'«Iconic Awards 2019». A deciderlo il «German Design Council», autorevole istituzione nel campo del mobile da disegno che si è affidato ad una giuria formata da esperti del settore, imprenditori, giornalisti e designer di fama che hanno riconosciuto nel prodotto un perfetto connubio tra forma e funzionalità. Non per nulla «amigo» è da tempo un’icona dell’arredo esterno italiano dato che ha fatto da precursore nel campo, portando innovazioni poi riprese dagli altri produttori. È stato progettato nel 1993 da Francesco Favagrossa, che si avvicina ai 96 anni in piena attività, con il figlio Ennio con il quale ha fondato l’azienda nel 1975 e per la quale ha disegnato la maggior parte dei modelli, «sempre caratterizzati da design originale e funzionale, soluzioni meccaniche, tecnologiche e componentistiche attentamente studiate, certificate, in vari casi brevettate» come spiegano in azienda. Il lettino è appena stato esposto al Kölnischer Kunstverein, museo d’arte di Colonia. •

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1