I Vigili del fuoco in festa
quattro giorni di proposte

Da domani a lunedì festa per l’associazione «Amici dei Vigili del Fuoco» di Verolanuova. L'associazione è stata fondata nel 2004 ed ha sorretto il sodalizio con varie iniziative per dotare il distaccamento di attrezzature e mezzi. Le risorse economiche a disposizione sono costituite per la maggior parte dal contributo erogato dall’Amministrazione comunale, donazioni di aziende private, da contributi derivanti dalla convenzione con i Comuni che fanno capo al distaccamento. Che sono: Alfianello, Bassano Bresciano, Cigole, Fiesse, Gambara, Gottolengo, Manerbio, Milzano, Pavone Mella, Pontevico, Pralboino, Robecco d’Oglio, San Gervasio Bresciano, Seniga, Verolanuova e Verolavecchia. La festa disporrà quest’anno di un’area tutta al coperto, come informa il presidente dell’associazione Giambattista Zani.

Le «quattro giornate dei pompieri» iniziano con la messa in basilica domani alle ore 18,30 e l'apertura in piazza con il suono della vecchia sirena; quindi la festa in via Lenzi, nella sede del distaccamento. Il giorno dopo, sabato 29 aprile, alle ore 8,30 sveglia al suono della sirena e nel pomeriggio alle 15 apertura giochi gonfiabili e parete di arrampicata assistita, stand gastronomico e musica. A mezzanotte la pastasciutta servita dai pompieri.

Domenica il programma prevede la presenza degli allievi del Trentino, di Lissone e di Palazzolo fin dal mattino, il raduno di auto d'epoca, l'animazione dei gruppi dell'Oratorio, gare di automodellismo per giungere alla cena e alla serata danzante con l'orchestra Marianna Lanteri.

Lunedì gran finale con dimostrazione delle attività, le manovre degli allievi dei Vigili del Fuoco di Verolanuova, insieme agli amici del Trentino, Lissone e Palazzolo, il motogiro dei pompieri, la sfilata da piazza Libertà con la banda Stella Polare in testa fino alla caserma di via Lenzi. A mezzogiorno pranzo con lo spiedo, pomeriggio gonfiabili per i bambini; verso le 23 lo spettacolo pirotecnico per concludere con l'arrivederci al 2018.F.PIO.

Suggerimenti