Il Capirola in primo piano
grazie al genio dei numeri

Il «campione» Luca Venturini
Il «campione» Luca Venturini
Il «campione» Luca Venturini
Il «campione» Luca Venturini

L’anno scolastico si è concluso con un doppio alloro per Luca Venturini, studente di quarta dell’Istituto di istruzione superiore «Capirola» di Leno. Oltre al più che positivo risultato scolastico, questo ragazzo si è affermato nel ruolo di genio dell’informatica spiazzando tutti i rivali italiani.

Grazie a lui, per la prima volta la Lombardia ha vinto la gara nazionale «Sia 2016», dove l’acronimo sta per Sistemi informativi aziendali (l’ex Mercurio), ed è anche il nome del corso che ha frequentato a Leno nella quarta «A».

Il concorso si è svolto nelle giornate del 9 e 10 maggio nell’Istituto «Bonelli» di Cuneo, vincitore della precedente edizione, e si è sviluppato su tre prove: matematica, economia aziendale e informatica. I risultati, comunicati solo nei giorni scorsi, hanno visto Luca distanziare tutti gli altri concorrenti (ogni scuola partecipa col proprio allievo migliore) di parecchi punti. L’anno prossimo toccherà così al Capirola organizzare la gara nazionale, come già era accaduto due anni fa con il corso geometri.

Luca, che compirà 18 anni il prossimo 26 ottobre, è nato e vive a Manerbio. Nonostante la media altissima dei suoi voti è sempre defilato, modesto e riservato; completamente assorbito dalla sua passione per i computer (si iscriverà a Ingegneria informatica) e abituato a lavorare senza mettersi in mostra. Al punto da sottovalutarsi e da sostenere di non essere stato poi così bravo nella prova, molto difficile; di non ritenersi del tutto soddisfatto della sua performance nonostante il riconoscimento nazionale parli da solo. M.MON.

Suggerimenti