Il Pd di Castelcovati:
«La tangenziale Nord
è uno spreco di risorse»

Il tratto di tangenziale Nord già esistente a Castelcovati
Il tratto di tangenziale Nord già esistente a Castelcovati
Il tratto di tangenziale Nord già esistente a Castelcovati
Il tratto di tangenziale Nord già esistente a Castelcovati

C’è un progetto viabilistico importante rimasto in sospeso tra Bassa e Ovest. È la bretella di Castelcovati, ma secondo qualcuno se ne potrebbe fare tranquillamente a meno. È il centrosinistra locale che si rivolge al centrosinistra della Provincia per schierarsi contro la decisione di avviare i lavori di ultimazione della viabilità legati al polo logistico Sma-Auchan: il sito è sul territorio di Chiari, ma l’operazione avrebbe forti ricadute proprio su Castelcovati.

Il «no» è del circolo del Pd covatese, che prende le distanze dagli entusiasmi di Chiari e del Broletto. Attraverso Luciano Onger, il gruppo concorda con la bontà della rotonda sulla tangenziale Est, tra gli impianti sportivi e la zona industriale, ma non accetta il completamento della bretella Nord. «Si tratta di un’opera a suo tempo presentata come indispensabile e che doveva essere completata prima dell’entrata in funzione del polo logistico, per evitare che il traffico indotto transitasse dal nostro centro abitato - ricordano dal circolo -. Un’opera di cui abbiamo da sempre sostenuto la sostanziale inutilità, data la presenza di numerosi percorsi alternativi. E i fatti ci hanno dato ragione: il polo logistico non ha comportato incrementi del traffico pesante nel centro abitato».

«UN’OPERA talmente inutile che è rimasta incompiuta per anni. Che si è mangiata 900 mila euro che spettavano al nostro Comune e potevano essere utilizzati in modo migliore - continuano dal Pd -. Che verrà completata, non si capisce bene quando, lambendo a Nord il nostro centro abitato peggiorando le condizioni di vita dei residenti, distruggendo terreno agricolo fertile e una strada di campagna molto frequentata da pedoni e ciclisti».

Il Pd ricorda poi che esiste già una bretella: la porzione di tangenziale Est di Chiari oggi gestita da Brebemi che «consente ogni genere di manovra e di aggiramento, meglio della tangenzialina che a oggi si è rivelata inutile». Oggi infatti la bretella esiste già: doveva essere vietata al traffico ma non lo è mai stata finendo per avere persino un nome (via Salnitro) e pochissimi utilizzatori. M.MA.

Suggerimenti