Luce a led illumina la notte
la bolletta sforbicia i costi

Il sindaco Giacomo Uccelli
Il sindaco Giacomo Uccelli
Il sindaco Giacomo Uccelli
Il sindaco Giacomo Uccelli

Più luce in strada e negli spazi pubblici, luoghi critici per minori e donne, e il tutto quasi a costo zero. Barbariga ha infatti promosso la sostituzione di buona parte dei punti luce del paese, mettendo mano a vecchi lampioni per introdurre la tecnologia a led che consente rilevanti risparmi. Si tratta di un intervento avviato sul 90 per cento dei lampioni cittadini con la società Enel Sole. Addio ai vecchi corpi illuminanti al cromo, ormai superati e fuori norma, e via libera alla nuova tecnologia che consentirà risparmi davvero importanti per il bilancio.

A fronte di un miglioramento pari al doppio dei «lumen» attuali, il Comune ha infatti risparmiato una cifra considerevole.

Il sindaco Giacomo Uccelli spiega i dettagli dell’intervento: «I lavori sono in corso anche se ormai buona parte delle opere è stata compiuta. Abbiamo scelto di fatto un’autofinanziamento in bolletta, visto che a fronte dei 40 mila euro che abbiamo investito, ci ritroveremo una rata annuale di risparmio pari al 70% rispetto alla spesa precedente. Ciò significa che con soli 12 mila euro abbiamo completamente rifatto il complesso di illuminazione, garantendo standard decisamente migliori sia per la sicurezza che per la viabilità».

Già oggi è possibile notare il sostanziale cambiamento nel parcheggio di fronte la chiesa di Frontignano, in una parte di via Vittorio Veneto (verso Bargnano) e in una porzione di via Garibaldi a Barbariga. Il pagamento dell’intervento avverrà in tre rate e in tre annualità e sarà sostenuto con fondi propri (avanzi di amministrazione).M.MA.

Suggerimenti