CHIUDI
CHIUDI

10.12.2018

«Cosa farò da grande?» I consigli utili di Aib e scuole

Scegliere la scuola non è facile
Scegliere la scuola non è facile

Cosa farò da grande? In tempi di crisi dell’occupazione e di fuga di cervelli, la domanda non è banale e merita risposte adeguate e precise. La scelta della scuola superiore è del resto in questo contesto un bivio strategico nella vita di un adolescente. Sbagliare strada significa frustrare le proprie potenzialità e accumulare ritardo nella «corsa» verso un posto di lavoro o una professione appagante. Ecco perché la serata di orientamento scolastico promossa domani sera alle 20,30 al teatro civico di Manerbio di piazza Battisti è - citando il titolo - «Un’opportunità da cogliere». L’obiettivo è aiutare i ragazzi a scegliere con maggiore consapevolezza, potendo contare su informazioni aggiornate e modulate alla futura offerta occupazionale del territorio. L’iniziativa è organizzata sotto l’egida dell’Istituto comprensivo di Manerbio guidato dalla dirigente scolastica Annamaria Alghisi, con il supporto qualificato dell’Associazione industriale di Brescia che metterà a disposizione degli studenti di terza media e delle loro famiglie tutto il suo know how in materia di osmosi tra mondo dell’istruzione e aziende. A presentare i diversi piani di offerta formativa ed i rispettivi sbocchi occupazionali saranno i rappresentanti degli istituti Pascal-Mazzolari di Manerbio, del Capirola di Leno-Ghedi, del Dandolo di Corzano e dei centri di formazione professionale Canossa di Bagnolo Mella e Zanardelli di Verolanuova. A portare la voce dell’Aib Manuel Morandi, coordinatore della Bassa Bresciana Occidentale, e Mauro Cibaldi, componente del Comitato di zona. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

C.REB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1