CHIUDI
CHIUDI

30.11.2018

La scuola di Costituzione trova ospitalità al Pascal

I relatori presenti all’incontro del «Pascal»
I relatori presenti all’incontro del «Pascal»

Si è parlato di grandi temi nei giorni scorsi a Manerbio: l’occasione l’ha offerta un incontro tra gli studenti dell’Istituto superiore «Pascal Mazzolari» ed esponenti della magistratura, delle forze dell’ordine e della sanità pubblica. Il tema era «Costituzione: democrazia in Italia da settant’anni», ed è stato affrontato dal giudice Angelina Baldissera, dal comandante della Compagnia carabinieri di Verolanuova, Christian Comitti, e dal direttore dell’Asst del Garda Peter Assembergs. Introdotto dalla dirigente scolastica Paola Bonazzoli, l’incontro è servito per ricordare ai ragazzi il senso di una carta costituzionale che tra i principi fondanti prevede un rigido bilanciamento tra i diversi poteri interni allo Stato, strumento fondamentale di indipendenza e giustizia, ma anche le garanzie che questo documento essenziale per la vita democratica del nostro Paese sta offrendo da decenni a proposito dell’effettiva pratica di principi come quello del diritto allo studio, un tema ovviamente presente nel pensiero dei giovani, e di quello alla salute. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1