CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.03.2017

Addio a don Lussignoli
il sacerdote poeta
delle Briciole di bontà

Don Luigi Lussignoli
Don Luigi Lussignoli

Una presenza assidua e quotidiana nel confessionale, la disponibilità instancabile al- l’incontro con la gente e la semplicità contagiosa con cui, anche nei momenti difficili, faceva sempre trasparire la sua fiducia in Dio. Sono alcuni dei caratteri che più distinguevano don Luigi Lussignoli scomparso ieri a Montichiari all’età di 79 anni. Cresciuto a Vighizzolo era stato ordinato sacerdote nel 1962. Dopo la prima esperienza come curato a Verolanuova, dal 1977 al 1988 era stato parroco di Botticino Mattina e dal 1988 al 1991 di Borgosatollo. Negli stessi anni aveva ricoperto anche l’incarico di assistente ecclesiastico della Coldiretti. Nel 1991 in seguito alla malattia era stato costretto a rinunciare alla parrocchia, ritirandosi a Montichiari dove da allora ha continuato a svolgere il suo ministero.

DOPO aver subito il trapianto di cuore si era messo al servizio della parrocchia di Santa Maria Assunta prima con l’abate monsignor Bertoni e poi con monsignor Fontana. Anche nell’ultimo anno, nonostante le condizioni di salute fossero peggiorate e rendessero difficili i movimenti, non mancava la celebrazione della messa domenicale in Duomo. Proprio durante il periodo trascorso a Montichiari si era fatto conoscere per la pubblicazione delle sue «Briciole di bontà», brevi poesie di carattere religioso che offrivano sempre uno spunto di riflessione e che distribuiva su piccoli foglietti a chi incontrava. Testi che sono poi stati raccolti in cinque libri. Allo stesso modo negli ultimi anni aveva utilizzato internet come strumento di evangelizzazione insieme alla sua mail settimanale «Teniamo viva la Parola» di riflessione sulle letture della messa domenicale.

La camera ardente è stata allestita nella chiesa di San Pietro a Montichiari. La veglia funebre presieduta dal vicario generale monsignor Gianfranco Mascher si terrà domani sera alle 20 in Duomo, mentre i funerali, presieduti da monsignor Olmi, saranno martedì alle 10.P.CH.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok