CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

29.12.2017

Assistenza «creativa» Una onlus da premio

C’è anche l’associazione «Luna», una onlus di Novagli di Montichiari che si occupa di autismo e di ritardo legato allo sviluppo, tra le sei realtà che hanno recentemente ricevuto al Pirellone il premio «Lombardia è creatività» istituito per la prima volta dalla Regione. In corsa per il riconoscimento c’erano 1.400 progetti patrocinati negli ultimi quattro anni, e ne sono stati selezionati 36. Poi, una votazione on line ha scelto i primi sei. «Il nostro è il Progetto iPad, nato dall’esigenza di rendere sempre più autonomi i ragazzi affetti da autismo e non verbalizzati - racconta la portavoce di Luna, Alessandra Verona -. Crescendo, sentono il desiderio di poter fare e scegliere da soli, e per questo abbiamo pensato di insegnare loro a operare su uno strumento utile nella vita quotidiana per comunicare una scelta: sono in pizzeria e prendo la pizza che preferisco; oppure posso andare da solo a fare la spesa. Dato che parliamo di persone che non comunicano a parole sono gli altri che parlano al loro posto, mentre grazie all’accesso all’informatica si apre una strada alternativa». Oggi sono 71 le famiglie con figli diversamente abili seguite da Luna. • F.MAR.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1