CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

28.12.2017

Fine d’anno solidale I ragazzi dell’Omg al campo d’inverno

La nuova, grande missione solidale della Bassa sta per iniziare, e in queste ore decine di ragazzi stanno arrivando nella frazione di Santa Giustina, a Montichiari, per partecipare al campo di raccolta e di lavoro che l’Operazione Mato Grosso sta allestendo a partire dalla base di via Olive. DAL PRIMO gennaio al 7, i volontari dell’organizzazione che da cinquant’anni opera per sostenere alcune missioni in America Latina visiteranno le abitazioni di Montichiari e dei Comuni vicini, pronti a raccogliere ferro e rottami di altri metalli, indumenti e oggetti da rivendere al mercatino dell’usato, oppure per svolgere attività di sgombero, trasloco, giardinaggio, pulizia, imbiancatura, verniciatura e carteggiatura. Dal campo allestito nella frazione di campagna i giovani del sodalizio (sono già più di cento quello mobilitati sul territorio) partiranno ogni giorno per bussare direttamente alle case per effettuare i lavori o ritirare i materiali che poi verranno rivenduti nel mercatino organizzato sempre a Santa Giustina; sempre per finanziare i progetti di sviluppo e solidarietà internazionale in corso in alcune delle oltre cento missioni dell’Omg presenti in Bolivia, Brasile, Ecuador e Perù: si va dalle scuole agli ospedali, dalle abitazioni ai centri per anziani e bambini. Tra i volontari bassaioli operanti nei Paesi andini c’è, per esempio, Marcello Duranti, un 44enne di Calcinato che da oltre dieci anni lavora nella comunità di Llamellin, in Perù, insieme alla moglie Cristina. In questa piccola località a 3.300 metri sulla Cordigliera Negra, i coniugi vivono con le figlie Anna e Lucia: lui gestisce la fornace della parrocchia, lei è infermiera nell’ambulatorio. Il campo di Santa Cristina sarà anche un’occasione per conoscere le esperienze di solidarietà e il lavoro missionario attraverso l’ascolto delle testimonianze dei volontari rientrati dall’America Latina per le feste. Per saperne di più basta telefonare alla segreteria organizzativa ai numeri 333 4057738 o 333 3914256. • F.MAR.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1