Operaio cade dal tetto
di una serra a Bagnolo

L’operaio è stato soccorso dall’elicottero del Civile di Brescia
L’operaio è stato soccorso dall’elicottero del Civile di Brescia
L’operaio è stato soccorso dall’elicottero del Civile di Brescia
L’operaio è stato soccorso dall’elicottero del Civile di Brescia

Da ieri mattina un operaio marocchino di 34 anni, residente a Lamezia Terme, è ricoverato in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Civile di Brescia, a causa dei traumi riportati precipitando da una scala telescopica, mentre stava montando dei teli sopra una serra a Bagnolo Mella.

L’INFORTUNIO sul lavoro è avvenuto nei campi della Agrinatura in via Corticelle, nei pressi dell’azienda Sant’Antonio al confine con Offlaga. Stando ad una prima ricostruzione dell’infortunio effettuata dai carabinieri, il 34enne - dipendente di una ditta esterna calabrese che si occupa di manutenzioni per strutture ortovivaistiche - mentre stava scendendo dalla scala ha perso l’equilibrio, precipitando da un’altezza di poco più di 4 metri. Nel violento impatto con il suolo, l’operaio ha riportato un grave trauma cranico e lombosacrale.

A lanciare per primi l’allarme sono stati proprio i compagni di lavoro, che hanno mobilitato la centrale operativa del 112 che ha inviato sul posto l’elisoccorso, che in queste ore opera con un mezzo sostitutivo dopo che giovedì il velivolo di servizio ordinario era stato costretto ad atterrare all’aeroporto «Gabriele D’Annunzio» di Montichiari per problemi tecnici.

Le condizioni dell’operaio marocchino inizialmente sembravano molto gravi, ma i primi accertamenti diagnostici eseguiti all’ospedale di Brescia hanno parzialmente ridimensionato la gravità del quadro clinico. I medici tuttavia non hanno ancora sciolto la prognosi, che resta riservata.

In serata le condizioni del 34enne si sono stabilizzate, ma servirà ancora qualche ora prima che venga dichiarato fuori pericolo. Sul posto per i rilievi dell’infortunio sono intervenuti i tecnici dell’Ats, i carabinieri della stazione di Bagnolo Mella guidati dal maresciallo maggiore Felice Purcaro e gli addetti della Polizia locale.C.REB.

Suggerimenti